Mercatino del Gusto 2024, domani la sesta giornata a Maglie

MARTEDì 6 AGOSTO, SESTA GIORNATA

LA CULTURA DEL CIBO, LA CULTURA DEL PROGETTO

A partire dalle 19 nel centro storico della città di Maglie

Sesta e penultima giornata, domani, per il Mercatino del Gusto di Maglie, l’appuntamento enogastronomico più amato di Puglia giunto quest’anno alla sua venticinquesima edizione. Si parte come da tradizione alle 19.30 con le proposte della Via della Gastronomia e della Piazza del Vino, della Via dei Presidi e delle Comunità del Cibo, delle Vie dell’Olio, dei Dolci e degli Spiriti, dell’Angolo del Caffè e della Piazzetta del Gelato, del Cibo di Strada, della Birra artigianale, del Fornello-Hostaria di Puglia (Noci), della Pasta Experience, del Museo dei Selfie e dello spazio artigianale di “Maglie… Arte in corte” (presso lo Iat di via Foggiari). Per la sezione “Cene in villa”, invece, di scena dalle 21 a Palazzo Romano “Tenuta Chianchito” (San Giovanni Rotondo) con Massimo Andrea Di Maggio e la sua cucina “dall’orto ai fornelli”: ma senza trascurare il pesce. Selezioni vini Cantele (Guagnano), intrattenimento musicale a cura di Irene Robbins (tastiera e voce); ingresso su prenotazione 50 euro, info 329. 1662759 (ore 9.30-17.00), prenotazioni@mercatinodelgusto.it o tramite il link https://mercatino.pickeat.it.

Ancora,  spazio al gusto raccontato, alle 19.30 in piazza Duomo, con la sezione “Masserie didattiche” e il laboratorio  “Il secolario”,  viaggio nei sapori della terra con la “Masseria del viverbene” di Palmariggi, mentre alle 21, in corte dei Droso, in programma invece per “Tradizioni innovative” “Alla scoperta delle erbe eduli salentine di agosto… con sorpresa finale”: percorso  “verde” sugli usi e le possibili ricette delle specie botaniche commestibili del territorio (a cura di Roberto Aloisio).Per il “Mercatino junior”, ancora, in programma dalle 19 alle 20.30 in piazza Aldo Moro, presso il Liceo Capece, “L’agente Pastanaca: il mistero dell’altalena”: laboratorio di lettura con gli autori Alberto Giammaruco e Margherita Macrì e l’illustratrice Paola Rollo (per bambini di età dai 6 agli 11 anni,  info e prenotazioni al 328.8310000). 

Al primo piano di  Palazzo Romano, alle 21, previsto invece per “Gusto lab” “Alimentazione sana e gustosa, tra intolleranze ed allergie”: laboratorio su pasta, pasticciotto, panzerotti e via dicendo senza glutine e senza lattosio,  ma sorprendentemente buoni (in compagnia di Giulio Benvenuto, Andrea Colitta, Teddy Liberato e Massimo Vaglio;  ingresso su prenotazione 20 euro, info 329.1662759 dalle 9.30-17.00, prenotazioni@mercatinodelgusto.it o tramite il link https://mercatino.pickeat.it).  Per “Santese Fashion” di scena invece dalle 19.30 alle 21 Michele De Carlo e “Un omaggio all’estate: Bellini”. 

Il Mercatino, com’è noto, non è però solo cibo, ma anche e soprattutto cultura del cibo. E del progetto: presso il Museo civico di Paleontologia e paletnologia “Decio de Lorentiis” si può infatti visitare (fino al 31 ottobre) “La tavola cambia rotta”, mostra a cura degli architetti Cintya Concari e Roberto Marcatti sulla tavola del futuro vista da otto studi italiani di design.  Nel “Salotto letterario” allestito presso il Liceo Capece di piazza Aldo Moro,  dalle 22 in poi, in programma la presentazione del libro “Le sovrapposizioni”: un uomo dalla vita professionale e personale più che soddisfacente si trova inaspettatamente a fare i conti con una patologia debilitante precoce e improvvisa. Dialoga con l’autrice, Gabriella Pirazzini, Lucrezia Argentiero (info e prenotazioni al 329.1662759 dalle 9.30 alle 17, ingresso libero). Ancora spazio alla letteratura con “Il Gusto della Poesia” (corte di Palazzo Guido, ore 20.30, ingresso libero), angolo a cura di Cesare Minutello e Anna Rita Merico – con Fondazione Capece – che ospita “Spazio aperto” (con Luca Crastolla, Renza De Cesare, Claudia Di Palma, Dario Goffredo, Leo Luceri, Anna Rita Merico, Cesare Minutello).  

Infine al “Tirar tardi”, sempre al Liceo Capece ma a partire dalle 23, di scena Lucio Catamo, editore della rivista “In Puglia tutto l’anno”: cultura, turismo, salute e gastronomia in un viaggio editoriale lungo una regione che ha tanto da dire, e non solo in alta stagione.

Ed infine la musica. Alle 21.30 in piazza Tamborino, per “Salento Jazz”, protagonista l’ “Alessandro Casciaro 5 tet) con Alessandro Casciaro (tastiera), Alessandro Dell’ Anna (tromba), Davide Codazzo (basso), Antonio De Donno (batteria), Dario Stefanizzi (sax),  mentre alle 22, in via D.R.Garzia (presso il frantoio ipogeo), di scena per “Gusto folk” “Nuova aria antica”: Davide Urso (chitarra e voce),  Salvatore Scarcella (voce e percussioni),  Claudio Accogli (tastiera), Nicoló Massari (tamburello e voce). 

Si potranno infine ammirare da vicino le eccellenze artigiane e le tipicità artistiche messe a disposizione da Confartigianato Lecce con il progetto “Le Vie dell’Artigianato – Percorsi accoglienti”, e approfittare grazie a “100 anni di… passione” dell’apertura degli armadi della Chiesa Madre, che custodisce al suo interno i “Misteri”: a un secolo preciso dalla nascita di questo straordinario rito, fedeli e turisti potranno approfondire da vicino storia e caratteristiche della famosa Processione del Venerdì Santo di Maglie (fino a domenica 11 agosto, dalle 19 alle 23, in via Roma 78).