MERCATO SETTIMANALE DI SANTO SPIRITO, DOPO LA RIUNIONE DI SAN VALENTINO SI PUO’ PROCEDERE CON LE ASSEGNAZIONI SECONDO I CRITERI DI LEGGE.

SAVINO MONTARULI (CASAMBULANTI-UNIPUGLIA): “CIASCUN OPERATORE POTRA’ E DOVRA’ SCEGLIERSI IL POSTEGGIO SECONDO GRADUATORIA E PREFERENZA”

Siamo agli sgoccioli: il 18 febbraio scade il termine per la presentazione delle eventuali osservazioni da parte dei concessionari di posteggio nel mercato settimanale del mercoledì a Santo Spirito.

Una nuova riunione si è tenuta presso l’Ufficio Suap del comune di Bari il giorno di San Valentino nel corso della quale il Dirigente Superiore del Settore Polizia Annonaria Ecologia e Attività Produttive ha presentato una nuova ipotesi di trasferimento con diversa dislocazione del settore alimentare. La nuova disposizione è stata accettata all’unanimità dei presenti. E’ stato poi lo stesso Dirigente Superiore del Suap a prendere atto delle note a firma dei Presidenti di Casambulanti-UniPuglia e di Confcommercio quindi per le assegnazioni sarà rispettato il criterio di legge dopo che la vecchia pubblicazione della graduatoria non rispondente a tali criteri è già stata modificata accogliendo le legittime osservazioni delle due Sigle di Rappresentanza.

Al termine della lunga ed accesa riunione è stato il Sindacalista Savino Montaruli, a dichiarare: “nei miei interventi ho continuato a ribadire il rispetto delle norme regionali in materia di assegnazione e di scelta dei posteggi da parte degli aventi diritto. Sia io che il collega di Confcommercio abbiamo espresso soddisfazione nel vedere riformulata secondo legge una graduatoria che, nella sua prima pubblicazione, era di fatto falsata quindi penalizzante per gli Operatori tutti che si vedevano negati diritti riconosciuti dalla legge regionale. Ora il comune deve solamente procedere nel rispetto della scelta che ciascun Operatore dovrà effettuare. Domenica 18 febbraio 2024 scade il termine per la presentazione delle osservazioni da parte degli Operatori che non abbiano mai ceduto il ramo d’azienda e che vogliano vedersi riconosciuti i diritti acquisiti e certificati da documentazione in loro possesso quindi, nel pieno rispetto dei termini prestabiliti per il trasferimento del mercato settimanale a Santo Spirito, si potrà procedere senza alcun intoppo. Tutto calcolato nei minimi particolari quindi superate le perplessità di taluni rivelatesi inconsistenti e che avrebbero solamente determinato disorientamento, ritardi e disapplicazione della legge regionale vigente la quale, in materia di trasferimenti di mercati, è chiara ed è stata ulteriormente avallata dalle successive note regionali che hanno acclarato in maniera precisa e puntuale tutte le valutazioni che da tempo ho sostenuto sui tavoli della Regione ed in quelli comunali. Mi dispiace per la città di Bari che, anche per ammissione degli stessi Uffici comunali, ne esce fuori con un Documento Strategico del Commercio disastroso ed al limite dell’applicabilità. Tutte storture che noi di CasAmbulanti-UniPuglia, e misteriosamente nessun altro, abbiamo rilevato in sede di sua approvazione, a maggio 2022, intervenendo anche in consiglio comunale. Oggi tutti quei nodi vengono al pettine e quel Documento Strategico costato chissà quanto denaro pubblico, come tutti quelli gestiti in Puglia dai Polisindacati consociati con la politica peraltro sotto la lente di ingrandimento per i loro costosissimi copia-incolla, anche nella città di Bari si è rivelato un disastro. Anche questo lo abbiamo gridato sia in sala giunta che in consiglio comunale dove quello sgorbio venne approvato con le bende agli occhi da parte di chi probabilmente neppure lo ha mai letto”