Merenda nell’Oliveta 2024 in Cassano delle Murge – 26 maggio

Il 26 maggio 2024 avrà luogo a Cassano delle Murge presso la Cooperativa Sociale Fratello Sole una nuova edizione di “Merenda nell’Oliveta” evento organizzato nelle oltre 500 Città dell’Olio in tutta Italia, che offre un’esperienza unica nel paesaggio olivicolo italiano. 

Con un crescente interesse nel turismo dell’olio, l’evento si focalizza sul “mental wellness” e offre la possibilità ai partecipanti di attività all’aperto per migliorare il benessere psicofisico, oltre alle degustazioni di olio EVO e di prodotti tipici.

PROGRAMMA:

  • 17.00 – Ritrovo presso il piazzale antistante il Liceo “Don Milani – Leonardo da Vinci”in Cassano delle Murge per coloro che vogliono raggiungere a piedi la location della “Merenda nell’Oliveta”
  • 17.30 – Accoglienza partecipanti presso Cooperativa Sociale Fratello Sole
  • 18.00 – “Olivicoltura come terapia riabilitativa e tecniche di coltivazione” a cura della dott.ssa Margherita Lassandro e del dott. Gian Marco Lucarelli 
  • 18.30 – “Leproprietà organolettiche e salutistiche dell’olio extravergine di oliva” a cura della dott.ssa Luciana Piarulli con degustazione guidata a cura della guida oleoturistica Felice Lanzolla
  • 18.30 – Corso di Pilates a cura di Centro Olistico Olistica Sweetness
  • 19.00 – Degustazione di prodotti localiofferti dall’ATI “Il Gusto della Murgia” sulle note del Maestro G. Partipilo

Durante l’evento si potrà ammirare la mostra fotografica “Il tempo delle carezze” a cura di Vito Stano.

«L’oleoturismo – dichiara il Sindaco Del Re – può rappresentare per le nostre imprese agricole ed agrituristiche una nuova risorsa. Attraverso la scoperta dei nostri paesaggi olivicoli e delle tradizioni legate all’olio extravergine di oliva possiamo accogliere visitatori da ogni parte del mondo offrendo loro un’esperienza autentica e indimenticabile. Questo evento vuole promuovere questo genere di attività convinti del potenziale dell’oleoturismo per il benessere della nostra comunità».

«Merenda nell’oliveta – dichiara Rocco Lapadula, Assessore all’Agricoltura – è una bellissima esperienza di oleoturismo che propone una serie di attività all’aperto mirate a promuovere il nostro benessere mentale insieme alla condivisione delle degustazioni di olio EVO. Questo evento offre l’opportunità di prendersi cura della propria salute mentale e di godersi momenti di relax fra gli olivi».

INFO:

NICOLA DIOMEDE (passeggiata) / Tel. 366 3127654 – Email: legambientecassano@gmail.com

PROLOCO – UNPLI La Murgianella / Tel. 379 1035138

Cooperativa Sociale Fratello Sole /  Tel. 080 3072212