MIGLIORI TEMPI MONDIALI E STORIA REALIZZATI IL GIORNO 7 A ST CATHARINES PER I CAMPIONATI MONDIALI DI CANOTTAGGIO SENIOR, U23 E U19 2024

MIGLIORI TEMPI MONDIALI E STORIA REALIZZATI IL GIORNO 7 A ST CATHARINES PER I CAMPIONATI MONDIALI DI CANOTTAGGIO SENIOR, U23 E U19 2024
 
Il penultimo giorno di regate dei Campionati mondiali di canottaggio Senior, Under 23 e Under 19 del 2024 a Martindale Pond ha visto le finali delle classi di barche senior. Nelle sei classi di barche, 11 nazioni hanno raccolto medaglie e tutti e sei i titoli sono andati a nazioni diverse.
I primi Campioni del Mondo ad essere incoronati sono stati nella coppia maschile PR3 quando Luca Conti e Igor Zappa dell’Italia sono usciti veloci e hanno continuato ad aprire il loro vantaggio sul Giappone.Le finali del singolo leggero sono state assolutamente affollate, con gli olimpionici di Parigi 2024 e i campioni del mondo in carica.Nel singolo femminile dei pesi leggeri, è stato un meraviglioso finale di carriera internazionale per la rumena Ionela Cozmiuc. Dopo aver vinto l’argento a Parigi solo poche settimane fa nel doppio femminile dei pesi leggeri, Cozmiuc ha annunciato che questa sarebbe stata la sua ultima gara internazionale e ora si ritirerà da campionessa del mondo. L’argento è andato alla greca Zoi Fitsiou e la campionessa del mondo dello scorso anno, l’irlandese Siobhan McCrohan, ha conquistato il bronzo.
Il singolo maschile leggero è stato altrettanto epico. Gli occhi erano puntati sull’italiano Niels Torre dopo che aveva stabilito un nuovo miglior tempo mondiale all’inizio della settimana, ma è stato il greco Antonios Papakonstantinou a partire veloce e a guidare per più di metà gara. Tuttavia, il due volte campione olimpico irlandese, Paul O’Donovan, era in missione. O’Donovan si è fatto strada tra le classifiche e ha aggiunto un altro titolo di Campione del Mondo al suo incredibile record.

Le coppie dei pesi leggeri erano piene di storia. Nella gara femminile, è stato il dominio delle polacche Jessika Sobocinska e Katarzyna Welna con un nuovo miglior tempo mondiale e un miglior tempo ai Campionati del Mondo, ma è stata storia per il Perù che ha conquistato l’argento, la loro seconda medaglia ai Campionati del Mondo. È stato l’oro per gli austriaci Konrad Hultsch e Paul Ruttmann nella coppia maschile dei pesi leggeri, con il Paraguay che ha fatto la storia quando ha conquistato l’argento, la prima medaglia ai Campionati del Mondo per la nazione.

Altra storia è stata fatta nell’ultima gara della giornata, quando il Messico ha ottenuto una vittoria nel quadruplo maschile dei pesi leggeri, il primo titolo mondiale in assoluto per la nazione.

Domani, domenica 25 agosto, è l’ultima giornata di regate a St Catharines, in Canada, e sarà dedicata alle classi U19. Le gare inizieranno alle 09:35 EST e le finali per le medaglie inizieranno alle 11:30 EST e dureranno fino alle 14:55.
Per le liste di partenza, i resoconti delle gare, i risultati e le foto vai al www.worldrowing.com