Modugno – L’AZIENDA VERONICO srl FESTEGGIA IL 26 LUGLIO MEZZO SECOLO DI STORIA E AMORE PER L’AMBIENTE, L’INNOVAZIONE E IL PROGRESSO.

26 luglio – dalle 18.00 a Modugno (S.P. 231 km 1,680)

Mezzo secolo di storia, di amore per l’ambiente, di innovazione e progresso. Compie 50 anni la Nicola Veronico S.r.l, azienda pugliese che opera nella raccolta, stoccaggio, recupero e smaltimento dei rifiuti speciali a salvaguardia dell’ambiente. Un compleanno speciale, ricco di storia e di persone. Perché al centro di tutto, da sempre, per la Veronico ci sono loro. Le persone. I dipendenti e le dipendenti che lavorando fianco a fianco, giorno dopo giorno, hanno scritto insieme pagine di storia.

Con i suoi due impianti di stoccaggio a Modugno (BA) e ad Ascoli Satriano (FG), la Veronico S.r.l. è un punto di riferimento  in Puglia e in Italia nel trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi destinati al recupero e allo smaltimento.

Si festeggiano quindi i primi 50 anni di Veronico srl, anche se la storia dell’azienda affonda le sue radici ben più indietro con gli anni. Siamo agli inizi degli anni Venti quando inizia infatti l’attività di compravendita di carbone e raccolta di rottami nel quartiere Libertà di Bari. Da lì la voglia di crescita e di progresso non si è mai arrestata, tanto che oggi la Veronico srl è un’azienda di 60 persone con esperienza pluriennale in campo ambientale, il cui punto di forza è la completa gestione del rifiuto, dall’assistenza negli adempimenti normativi al trasporto ed allo stoccaggio dello stesso.

Una festa quindi per questo importante compleanno, ma anche un modo per ripercorrere e approfondire le tappe che hanno portato l’azienda ad assumere le sembianze odierne. La famiglia Veronico, titolare dell’impresa, organizza infatti per l’occasione prima un tour dell’impianto e delle sue diverse aree di lavoro, per spiegare ai non addetti ai lavori il funzionamento delle attività e subito dopo un talk di circa un’ora su vari temi dell’ambiente con alcuni dei principali protagonisti di questa storia, a cominciare da padre e figlia, Nicola e Chiara Veronico, oggi ai vertici dell’azienda, e su come questa azienda abbia saputo, negli anni, impattare positivamente sul contesto ambientale e sociale. Relatori sono Giampiero Di Lella – Dirigente della Città Metropolitana di Bari, Nicola Bonasia – Sindaco di Modugno, Riccardo Piunti – Presidente del Conou, Franco Venanzi – Presidente Anco, Sergio Fontana – Presidente Confindustria Bari e Bat, Giorgio Zambetti – Direttore Generale di Legambiente Italia e Alessandro Amato – Avvocato Cassazionista, esperto in ambito di diritto Civile, Commerciale e Ambientale. A seguire i collaboratori che da 25 anni lavorano con Veronico ricevono un premio per la dedizione al proprio lavoro, prima di passare a un momento di festa vera e propria con cena e show.

Non di poca importanza è la struttura familiare di questa azienda che, nata dalla madre di Nicola come una piccola impresa ha via via costruito una struttura impiantistica di qualità e dimensioni elevate mantenendo un assetto proprietario familiare e dedicando crescente attenzione al processo di successione. Nonostante operi al Sud, in un settore certo difficile e in una cultura tradizionalmente meno aperta alla componente femminile, dopo un lungo percorso di formazione e “gavetta” all’interno dell’azienda oggi la Veronico vede in Chiara il suo futuro, anche grazie alla sua capacità di visione strategica che, unita alla sapiente conoscenza del padre Nicola, è in grado di delineare percorsi nuovi andando a intercettare le necessità future prima del loro arrivo, trovando fonti di finanziamento esterne e investendo i profitti generati in un continuo processo di ammodernamento.

Ed ecco che tra le varie nuove iniziative annunciate nel corso della serata, vi è anche la realizzazione di nuova palazzina adibita a Laboratorio di Analisi Chimico-fisica e Ricerca e Sviluppo, di circa 300 mq.

LA STORIA DELLA VERONICO SRL

La Veronico si occupa dal 1984 di raccolta, stoccaggio, recupero e smaltimento di rifiuti speciali. Ha pian piano ampliato la sua attività aggiungendo agli oli minerali usati (un rifiuto estremamente pericoloso per l’ambiente e la salute umana) tanti altri rifiuti (dagli pneumatici alle batterie a agli accumulatori, dai gas industriali alle apparecchiature elettriche, dalle sostanze chimiche ai medicinali e tanto altro). Il tutto sempre garantendo crescente attenzione e impegno per gli standard ambientali e le certificazioni di qualità, tanto da essere tra le prime aziende in Puglia a dotarsi di riconoscimenti di rilievo quali: EMAS; UNI EN  ISO 9001; UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001.

Annualmente dalle emulsioni degli oli minerali usati (mediante apposito impianto di trattamento) secondo il CONOU (Consorzio Nazionale Oli Usati) recupera ben 8.802 tonnellate di oli lubrificanti usati (dato 2022). Per svolgere la sua attività di raccolta rifiuti, si avvale di 41 automezzi e, con l’attivazione della nuova autorizzazione, arriverà ad utilizzare complessivamente 40 serbatoi.

L’azienda è inoltre entrata a far parte della White List della prefettura di Bari, perché opera nel rispetto della legalità e secondo i più elevati standard di qualità e sicurezza. Il conseguimento del rating di legalità, il riconoscimento volto alla promozione di principi di comportamento etico in ambito aziendale ottenuto dall’AGCM (Autorità garante della concorrenza e del mercato), ed il marchio di Eccellenza conferito da Certiquality confermano l’impegno della Veronico S.r.l. che, di recente, ha realizzato una serie importante di investimenti: un evaporatore per il trattamento delle miscele oleose, combinato con un impianto di osmosi; un impianto di neutralizzazione; un nuovo e più grande trituratore; un avanzato impianto di inertizzazione oltre ad un nuovo impianto di trattamento delle acque meteoriche e un impianto di trattamento e abbattimento fumi.

Serbatoi, piazzali, autocisterne, automezzi con impianti a cassone o cisterne scarrabili, veicoli cassonati fissi e muniti di vari sistemi di caricazione, furgoni e autogrù, sono le attrezzature di cui la Nicola Veronico S.r.l. mantiene in piena efficienza al fine di assicurare che anche il trasporto e la movimentazione dei rifiuti avvengano nelle migliori condizioni di sicurezza per gli operatori, per il cliente e per l’ambiente.

Con l’attivazione della nuova AIA, la Nicola Veronico s.r.l. potrà ottimizzare ulteriormente il proprio servizio mediante:

  • Nuove aree coperte di circa 5.000mq autorizzate allo stoccaggio di rifiuti, con un piazzale esterno di circa 9.000mq;
  • Ampliamento della capacità di stoccaggio dell’impianto Olii minerali;
  • Ampliamento della capacità di stoccaggio dell’impianto Emulsioni;
  • Ampliamento della capacità di stoccaggio dell’impianto Olii vegetali;
  • Realizzazione di nuova palazzina adibita a Laboratorio di Analisi Chimico-fisica e Ricerca e Sviluppo di circa 300 mq su 2 superfici in maniera tale da  caratterizzare nella maniera più corretta tutti i rifiuti in ingresso e in uscita dallo stabilimento.

Oltre a ciò saranno implementate le capacità di trattamento autorizzate:

  • Inertizzazione dei fanghi, secondo le ultime BAT;
  • Sistema di evaporazione delle emulsione oleose per l’ottenimento di acque non pericolose;
  • Neutralizzazione di soluzioni acquose Acide o Basiche

Info: Smaltimento rifiuti speciali Puglia| Nicola Veronico s.r.l.