Il consigliere regionale delegato all’Urbanistica Stefano Lacatena ospite dell’incontro organizzato ieri, martedì 20 febbraio, dal Comune di Mola di Bari sulla proposta di adeguamento del PRG al PPTR. C’è tempo fino al 9 marzo prossimo per presentare le proprie osservazioni.
Si è tenuto nella serata di ieri, martedì 20 febbraio 2024, alle ore 18, nella Sala Convegni del Castello Angioino-Aragonese, l’incontro organizzato e promosso dal Comune di Mola di Bari dal titolo “Adozione della proposta di adeguamento del Piano Regolatore Generale vigente al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale. Stato dell’arte”.
All’appuntamento, occasione di approfondimento circa la delibera con cui il Consiglio Comunale di Mola di Bari, lo scorso 29 dicembre, ha approvato a il provvedimento di adozione dell’adeguamento del Piano Regolatore Generale Comunale al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, hanno partecipato il sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna, il consigliere regionale con delega all’Urbanistica Stefano Lacatena, il professore ordinario di Tecnica urbanistica e pianificazione territoriale del Politecnico di Bari e referente supporto scientifico per adeguamento del PRG al PPTR Angela Barbanente, i progettisti dell’Adeguamento del PRG del Comune di Mola di Bari al PPTR Nicola Giordano e Nicola Fuzio, la Responsabile del settore Governo del Territorio del Comune di Mola di Bari Laura Ottomano e la Responsabile del settore Lavori Pubblici del Comune di Mola di Bari Teresa Palladino.
Continua, così, il percorso di partecipazione attiva e condivisione con la cittadinanza promosso dal Comune di Mola di Bari e già avviato con l’evento del 18 gennaio scorso sulla nuova Legge Regionale sulla Ristrutturazione Edilizia.
“Mola è da considerare uno dei Comuni virtuosi in Puglia oggi – ha commentato il consigliere regionale Lacatena – In molti sottovalutano le potenzialità degli adeguamenti degli strumenti urbanistici al PPTR perché è un luogo comune considerare lo strumento di pianificazione come uno strumento di vincolo. Invece i Comuni che hanno adeguato gli strumenti di pianificazione hanno avuto uno sviluppo e hanno potenziato gli strumenti di tutela. La Regione è accanto al Comune e al sindaco Colonna non solo per quanto riguarda il completamento del percorso di adeguamento del PRG al PPTR ma anche per quanto riguarda il percorso di redazione del nuovo PUG”.
“L’adeguamento del PRG al PPTR e il nuovo PUG – ha detto il sindaco Colonna – rappresentano due chiavi importanti non solo per quanto riguarda la pianificazione urbanistica, ma anche per quanto concerne lo sviluppo del nostro territorio. Fin dal 2018 abbiamo deciso di portare avanti parallelamente i due iter. L’adeguamento del PRG al PPTR pertanto ci porterà in tempi ragionevoli e compatibilmente alle procedure amministrative previste all’approvazione del PUG”.
Intanto c’è tempo fino al prossimo 9 marzo 2024 per presentare, da parte di eventuali portatori di interesse, le proprie osservazioni circa il provvedimento di adeguamento del PRG del Comune di Mola di Bari al PPTR già adottato a fine anno dal Consiglio Comunale. Sarà poi successivamente la massima assise comunale ad approvare l’adeguamento stesso, viste le osservazioni pervenute.