Mola di Bari – Al via il programma della Notte Bianca dei Giovani: la settimana “delle parole e dei silenzi” – 30 luglio – 4 agosto

Da domani martedì 30 luglio a domenica 4 agosto a Mola di Bari un ricco calendario di iniziative, laboratori, incontri culturali indirizzati ai giovani e propedeutici alla realizzazione dell’evento che popola il territorio molese nelle prime settimane del mese di agosto.

Al via domani, martedì 30 luglio 2024, a Mola di Bari il programma de “La Notte Bianca dei Giovani di Mola di Bari”, promossa dall’Associazione Ala di Riserva con il patrocinio e il sostegno del Comune di Mola di Bari, nell’ambito del calendario estivo “Orizzonti 2024 – L’Estate a Mola di Bari”.

Fino a domenica 4 agosto un ricco palinsesto di iniziative, laboratori, incontri culturali indirizzati ai giovani e propedeutici alla realizzazione dell’evento che popola il territorio molese nelle prime settimane del mese di agosto. Attraverso spettacoli, esibizioni musicali, percorsi culturali per le vie del borgo antico molese e non solo, la Notte Bianca dei Giovani è in sinergia con diverse realtà territoriali, le quali cooperano tra loro al fine di promuovere bellezza, valorizzare il territorio e coinvolgere/recuperare sempre più giovani, fautori e primi protagonisti di questo meraviglioso scorcio di realtà.

Il tema scelto per la nona edizione della Notte Bianca dei Giovani a Mola di Bari è: “Delle parole e dei silenzi”.

La Notte Bianca dei Giovani nasce a seguito della prematura scomparsa di Marilù Calabrese, amica dei giovani volontari e organizzatori dell’evento. Un evento calamita per tanti giovani del territorio molese (e non) che punta a diffondere messaggi di bellezza per cogliere la “sfumatura di colore”, l’arcobaleno, anche a seguito di un’esperienza tragica e drammatica vissuta, ricordando che “la vita rimane la cosa più bella che ho”.

“La Notte Bianca dei Giovani è un appuntamento che ormai è tradizione non solo per la nostra estate ma per tutta la nostra comunità – ha commentato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna – I valori, il significato, la bellezza di questo appuntamento testimoniano l’attenzione e la cura di Mola verso i propri giovani e verso le generazioni che avranno in mano il futuro e il destino della nostra città e del nostro territorio”.

“Siamo felici e orgogliosi di sostenere e patrocinare, anche per questa edizione, la Notte dei Bianca dei Giovani – hanno commentato l’assessore alle Politiche Culturali e Turistiche, Angelo Rotolo, e l’assessore alle Politiche Sociali, Lea Vergatti – Si tratta di un evento che contraddistingue la nostra comunità per valore delle iniziative e per profondità dei significati. Il programma di Orizzonti si arricchisce così di momenti emozionanti e coinvolgenti per i nostri giovani e non solo”.

Di seguito, il calendario dettagliato:

Martedì 30 luglio

Alle ore 21.00: “Vento d’Estate” concerto dell’orchestra sinfonica della Città Metropolitana di Bari che si terrà presso l’Arena Castello. L’ingresso è gratuito.

Mercoledì 31 luglio

Dalle ore 8.00 alle ore 11:00: “Delle Parole e dei Silenzi…e dei Gesti” presso la “Casa del Donatore” (via G. Rodari, 2 – zona Cozzetto) – Raccolta sangue in collaborazione con l’AVIS. Per partecipare sarà necessario prenotare al numero 3397284540.

Alle ore 19.00: Celebrazione eucaristica presso la Chiesa San Nicola, in ricordo di Marilù Calabrese, cuore pulsante della manifestazione da cui tutto è nato.

Giovedì 1 agosto

Alle ore 18:30: Cerimonia di premiazione del Concorso nazionale di scrittura creativa “Lo stupore dell’arcobaleno”, presso il Chiostro di Santa Chiara di Mola di Bari. Ospiti della serata LaSMAgnifica Sofia e la dott.ssa Francesca Maiullari di Libera Bari.

Venerdì 2 agosto

Alle ore 19.00: Cerimonia di premiazione del “Premio Nazionale Giovane dell’Anno” presso lo spazio antistante i locali “Pista” adiacenti al Castello Angioino. Ospiti della serata i sindaci e gli assessori di alcuni comuni dell’area metropolitana e la Dott.ssa Gianna Elisa Berlingerio della Regione Puglia.

Dalle ore 21.00: Matteo Faustini in concerto presso l’Arena Castello Angioino. L’ingresso è gratuito.

Sabato 3 agosto

Notte Bianca dei Giovani – IX edizione dal tema “Delle parole e dei silenzi”, così programmata:

dalle ore 13.00: presso l’Arena Castello e sul Lungomare Dalmazia le realtà associative legate all’evento “Sport e Sgarro” si esibiranno con differenti sessioni di sport.

dalle ore 18.00: Tour guidato nel Centro Storico (Castello Angioino, Teatro Comunale, Palazzo Roberti e Palazzo Pesce) a cura di Visit Mola di Bari.

Per info e prenotazioni contattare cell. 3279339546.

alle ore 20.00: Inaugurazione della IX edizione della Notte Bianca dei Giovani alla presenza dei volontari, degli organizzatori e delle istituzioni presso la piazzetta antistante il Palazzo Roberti;

dalle ore 20.15 alle ore 22.00: Percorso culturale “Illuminiamo la notte”, a cura delle associazioni e degli enti aderenti alla Rete della Felicità. Il lungomare Dalmazia, il centro storico, Piazza XX Settembre, Palazzo Roberti, il Castello Angioino, la cripta della Chiesa Matrice e via Veneto, verranno animati con proiezioni, musica, balli e performance di vario genere;

dalle ore 22.00: Spettacolo finale #DelleParoleeDeiSilenzi, nella suggestiva cornice dell’Arena Castello. Sul palco si alterneranno spunti di riflessione, testimonianze legate al tema e momenti musicali; a seguire ci sarà il concerto del gruppo musicale “Not Too Shabby”.

Domenica 4 agosto

Dalle ore 05.15: Concerto all’alba del Maestro Maurizio Mastrini, accompagnato dall’International String Quartet, in collaborazione con AGÌMUS (Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali), attenderemo insieme il sorgere del sole presso il Lungomare Dalmazia.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Per informazioni e prenotazioni: 3295415823 – 3495814648.

Gli eventi sono organizzati dall’Associazione Ala di Riserva, con il Patrocinio del Comune di Mola di Bari, dell’assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, dell’ANCI, della Città Metropolitana di Bari, di Rai Puglia, con la collaborazione di A.G.I.MUS, AVIS, Clinica CHC s.r.l., Ortoemme, Navita s.r.l. Parrocchia San Nicola Mola di Bari, Scuola Secondaria di Primo Grado “Alighieri-Tanzi” e con i partners libreria Culture Club Cafè, casa editrice Gelsorosso, Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie, Nephèlai, Teatroforma, Sensazioni Movimento, Farò Style, Art Ballet, l’Officina dell’Arte, Musica Maestro!, AIGAM, LABOttega di Ciccì Coccò, Sport e Sgarro, Visit Mola di Bari.