Mola di Bari: appuntamento il 10 agosto con lavoro e orientamento

           “Una bussola per il domani”: a Mola di Bari
appuntamento con orientamento e lavoro

Giovedì 10 agosto i primi due eventi del progetto voluto dal Comune di Mola di Bari e finanziato dal programma regionale
“Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”

Giovedì 10 agosto 2023 appuntamento con i primi due eventi indirizzati a tutta la cittadinanza nell’ambito del progetto “Una bussola per il domani”, voluto dal Comune di Mola e finanziato dal programma della Regione Puglia “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”.

Presso la sede del Consorzio fra cooperative sociale “Elpendù”, in via G. Di Vagno n. 149 a Mola di Bari, si tengono:

  • L’incontro “Il mio futuro – La creazione d’impresa”, il primo Orientation Lab del progetto, a cura di INFORMA. Dalle ore 9 alle ore 15 il laboratorio con la dr.ssa Maria Rosaria Longo, esperta di creazione d’impresa, pensato per supportare i partecipanti nello scoprire il loro potenziale imprenditoriale. Obiettivo specifico: intervenire efficacemente per valorizzare e potenziare le competenze utili alla creazione d’impresa. Ingresso libero.
  • Il focus “La centralità della persona nel processo di orientamento”, dalle 10:30, presentato dall’Orientation Desk di “Punti cardinali” e tenuto dalla dr.ssa Anna Rita Annicchiarico, orientatrice. Un’occasione per meglio esplicitare le funzioni dello sportello del progetto e proporre spunti e momenti di riflessione sull’approccio che caratterizza l’operato del Consorzio Elpendù, gestore dello sportello, su questo tema. Ingresso libero.

“Una bussola per il domani”: il progetto

“Una bussola per il domani” è un progetto innovativo e sperimentale volto a fornire un servizio di informazione e orientamento al lavoro e alla formazione. «Un’iniziativa fondamentale in questo momento storico per intercettare i bisogni dell’utenza e dare alla cittadinanza risposte adeguate», spiega il sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna. «Il progetto è stato avviato il 1° luglio scorso con l’apertura dell’Orientation Desk, uno sportello di accoglienza e orientamento rivolto a tutti i cittadini che si trovano nella condizione di dover compiere scelte professionali o formative e che necessitano di un supporto efficace per definire percorsi che siano in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali e costruire, così, la propria identità personale, sociale e professionale».

“Una bussola per domani” prevede, oltre all’Orientation Desk, lo sportello aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30 in via G. Di Vagno n. 149 a Mola, un calendario di iniziative tematiche come gli Orientation Labs e i Job Days.

Per informazioni:

punticardinali.moladibari@gmail.com
080.4737580
Facebook e Instagram @punticardinalimoladibari