La massima assise comunale, nella seduta di martedì 30 aprile, ha approvato all’unanimità anche un provvedimento in merito alla costruzione della nuova Casa della Comunità (con l’integrazione di alcune particelle di proprietà pubblica nella cessione in comodato d’uso) e ha ratificato una variazione di bilancio in merito a cura del verde pubblico e manutenzione del Centro Diurno e delle scuole cittadine.
Si è tenuta nel pomeriggio di martedì 30 aprile 2024 una nuova seduta della massima assise comunale convocata dal presidente del Consiglio Comunale di Mola di Bari, Nicola Tanzi, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale in via De Gasperi a Mola di Bari.
Approvato all’unanimità il Piano Sociale di Zona 2022-2024 dell’Ambito Territoriale Sociale n. 11 Mola di Bari. Ha relazionato l’assessore alle Politiche Sociali, Lea Vergatti: “Il valore aggiunto che abbiamo potuto dare a questo Piano è quello di far sentire tutte e tutti accolti e tutelati. Dalle famiglie ai minori, dalle persone con disabilità a chi è straniero e necessita di sentirsi a casa, dai neet ai giovani, ai quali abbiamo cercato di essere più vicini. Così come siamo sensibili alle tematiche dell’invecchiamento attivo e della difesa dei diritti. Tutti, anche quelli delle persone LGBTQI+. Nella nostra comunità tutte e tutti devono sentirsi liberi, amati, accolti, riconosciuti nel proprio valore personale. Portiamo a compimento un percorso di costruzione che ha avuto avvio il 21 luglio 2022 e visto collaborare l’Ambito e il Coordinamento Territoriale di Mola di Bari, Noicattaro e Rutigliano, i suoi amministratori che ringrazio, l’Asp Monte dei Poveri e la Asl, le Istituzioni locali e il Terzo Settore tutto. Per questo, permettetemi di ringraziare tutte e tutti, soprattutto i colleghi che ci hanno preceduto amministrativamente, ed in particolare l’assessore Dominga Di Turi, così come la II Commissione Consiliare, che ha lavorato al suo fianco e al mio, specialmente i consiglieri Pietro Sportelli e Stefania Capotorto, i quali contribuiscono al lavoro dell’Assessorato alle Politiche Sociali con professionalità, passione e dedizione”. Dopo la votazione è stato il sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna a commentare: “Consentitemi un ringraziamento all’assessore Vergatti, ai consiglieri delegati, a tutto il Consiglio Comunale, all’ex assessore Dominga Di Turi, agli uffici per il grande e significativo lavoro svolto. Così come un ringraziamento voglio rivolgerlo agli altri Comuni dell’Ambito Territoriale: in questi anni abbiamo svolto un lavoro che ha un minimo comune denominatore: l’inclusione. Le emergenze sociali, in un periodo post pandemico, sono tante e in questa direzione vanno i nostri sforzi con interventi di integrazione e implementazione dei servizi e dei sostegni. Consentitemi, infine, un pensiero e un ringraziamento a tutti coloro i quali quotidianamente si impegnano in un settore delicatissimo”.
Ritirato (perché carente del parere obbligatorio del parere dei revisori dei conti, non giunto in tempo utile) il provvedimento in merito alla concessione del servizio per la tariffazione della sosta e per la gestione delle zone a traffico limitato, approvata all’unanimità anche l’integrazione con alcune particelle di proprietà comunale e la riapprovazione dello schema di contratto in merito alla cessione in comodato d’uso di un’area di proprietà comunale per la costruzione della nuova Casa della Comunità.
Approvata, infine, la variazione al bilancio di previsione finanziario 2024/2026 con la ratifica della deliberazione di Giunta Comunale n. 44 in data 15/03/2024 adottata ai sensi dell’art. 175 comma 4 del D.Lgs. n. 267/2000.
“La variazione – ha relazionato l’assessore alle Finanze, Mariagrazia Delcane – interessa una quota destinata alla cura e alla manutenzione del verde pubblico e una quota destinata ad interventi di manutenzione straordinaria e ristrutturazione di immobili ad interesse sociale”.
“La variazione, oltre che per la manutenzione del verde – ha sottolineato il sindaco Colonna – servirà a garantire ulteriori interventi da eseguire nel minor tempo possibile presso il Centro Diurno Disabili e andranno ad aggiungersi alle risorse già disponibili per la manutenzione delle scuole. In particolar modo saranno utilizzati per gli interventi presso la scuola Tanzi per la realizzazione di spazi per il servizio di refezione scolastica, la scuola Dante e la scuola Defilippo per l’abbattimento di barriere architettoniche e altre opere programmate per i mesi estivi”.