Firmato lo scorso 2 settembre a Bari il protocollo d’intesa tra Comune di Mola di Bari, Arcidiocesi di Bari – Bitonto e Associazione Comunità Frontiera. Il sindaco: “Passo in avanti per il percorso e la crescita dell’importanza della presenza de La Città dei Ragazzi sul nostro territorio”
Sottoscritto lo scorso 2 settembre presso la Prefettura di Bari un importante protocollo d’intesa relativo al progetto “Da La Città dei Ragazzi a I Ragazzi per la Città” a Mola di Bari. Sono il Comune di Mola di Bari, rappresentato dal sindaco Giuseppe Colonna, l’Arcidiocesi di Bari – Bitonto, rappresentato dall’arcivescovo S.E. monsignor Giuseppe Satriano, e l’Associazione Comunità Frontiera nella persona di Padre Giuseppe De Stefano, i partner firmatari del protocollo che ha tra i suoi obiettivi quello di implementare la condivisione e la collaborazione in tema di prevenzione e contrasto del disagio e della devianza minorile e giovanile.
Riconosciuto dal Ministero dell’Interno come progetto pilota per il sud Italia per la prevenzione del disagio e alla devianza giovanile (con il ministro Matteo Piantedosi che nell’ottobre 2023 presenziò all’inaugurazione del centro polisportivo), il progetto si rivolge a ragazzi che vivono in condizioni di povertà, in situazioni familiari in cui sono fortemente compromesse le funzioni educative genitoriali, giovani coinvolti già in attività criminali, minori vittime di abusi, violenze e maltrattamenti; tutti segnalati dai servizi sociali territoriali o dal tribunale per i minorenni.
“La firma del protocollo d’intesa, alla presenza del Prefetto di Bari Francesco Russo, del Questore di Bari Giovanni Signer, delle forze dell’ordine, del rappresentante del Tribunale per i Minorenni di Bari e di una larga rappresentanza del Consiglio Comunale di Mola di Bari – ha commentato il sindaco Colonna – segna un passo in avanti nel percorso e una crescita dell’importanza della presenza de La Città dei Ragazzi sul nostro territorio. Un’evoluzione che già dal titolo rende i ragazzi direttamente protagonisti della vita della nostra comunità. La Città dei Ragazzi rappresenta un’eccellenza con oltre 300 interventi a favore dei minori. Riteniamo che la prevenzione al disagio minorile sia la strada giusta per limitare devianze, problematiche correlate a questi aspetti. In questo contesto la creazione e anzi il consolidamento della rete tra istituzioni, associazioni, stakeholders, operatori del settore e cittadini possa essere fondamentale. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti e auguro a tutti un buon lavoro – ha concluso il sindaco di Mola di Bari – Tra le determinazioni del protocollo è prevista anche l’attivazione di un Tavolo Tecnico che offrirà indirizzi all’attività e servirà da monitoraggio a tutto il progetto”.
Con il protocollo sottoscritto il Comune di Mola di Bari si impegna, tra le altre cose, a trasferire in proprietà, all’Associazione Comunità Frontiera le aree in suo possesso già oggetto di provvedimenti amministrativi e interessate dalla realizzazione delle opere infrastrutturali e di tutte le iniziative di gestione del progetto “I Ragazzi per la Città” inteso quale naturale prosecuzione della “Città dei Ragazzi” e, assieme alla stessa associazione, a riavviare e completare il percorso istituzionale di “Mola Città Educativa” per giungere al riconoscimento di Mola di Bari come “Città Educativa” e aderire all’Associazione Internazionale delle Città Educative (A.I.C.E.).