Nella seduta del 17 settembre il Consiglio Comunale di Mola di Bari ha approvato due regolamenti che definiscono compiti, funzioni, poteri, modalità di nomina e ne disciplinano i rapporti con il Comune di Mola di Bari dei due Garanti
Nella seduta del 17 settembre 2024, il Consiglio Comunale di Mola di Bari ha approvato, tra gli altri punti, all’unanimità, due regolamenti fondamentali: il Regolamento del Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità e il Regolamento del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Entrambe le figure saranno individuate a seguito di avviso pubblico e i regolamenti approvati dal Consiglio Comunale ne definiscono i compiti, le funzioni, i poteri, le modalità di nomina e ne disciplinano i rapporti con il Comune di Mola di Bari.
“La collaborazione e l’impegno che hanno caratterizzato il confronto politico in questo percorso – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali Lea Vergatti nel presentare i punti all’ordine del giorno – rappresentano il senso di comunità inclusiva e di condivisione che è importante costruire per la nostra città, per la tutela delle persone più fragili, con un’ottica al presente, ma anche al futuro e del rapporto che si vuole instaurare con le nostre cittadine e i nostri cittadini, con le famiglie, con i minori e chi vive la disabilità. Ringrazio – ha continuato l’assessore Vergatti – la I e la II Commissione Consiliare, i loro presidenti, la consigliera Stefania Capotorto e il consigliere Pietro Sportelli, così come tutti i membri delle suddette Commissioni. Tale importante lavoro si è reso necessario a seguito di alcune modifiche dei precedenti Regolamenti in materia, modifiche proposte dai Capo Settori agli Affari Generali, Vito Griseta, e ai Servizi Sociali, Mauro La Grasta. Questi interventi sono fondamentali per la nomina e tutto quello che concerne le funzioni dei Garanti stessi”.
“L’approvazione dei Regolamenti in questione – ha commentato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna – è un significativo passo in avanti nella direzione della tutela e della valorizzazione dei diritti delle persone con disabilità e delle generazioni future della nostra comunità. Sono atti concreti che consegnano alla nostra città due figure garanti di buone pratiche, ideali e diritti, di strategie, attività e iniziative per il futuro di noi tutti. I due regolamenti si innestano in un percorso che questa Amministrazione sta compiendo da tempo, un percorso di grande attenzione nei confronti delle fasce fragili, dei minori e delle persone con disabilità”.
Il presidente della II Commissione Pietro Sportelli, unendosi ai ringraziamenti, ha ribadito “il fondamentale ruolo di riferimento sul territorio, di ascolto, mediazione e pungolo che avranno i Garanti, ma anche di stimolo alla riflessione sulle difficoltà insite alla tutela e alla ricerca di risposte immediate ed efficaci ai bisogni di chi ha più necessità di avere una figura di riferimento e tutela” e anche “l’importante lavoro che l’Amministrazione sta compiendo, soprattutto nei confronti delle persone con disabilità, così come l’attenzione a loro rivolta, nonostante la complessità di alcuni procedimenti, tipo quelli relativi all’apertura del Centro Diurno per Disabili”.
Stefania Capotorto, presidente della I Commissione, nel suo intervento ha sottolineato come “la dedizione di tutti coloro i quali hanno lavorato per la definizione di questi regolamenti onorino i bisogni di tutti i soggetti fragili e definiscano come i tempi siano maturi per dare loro risposte e soddisfare le loro necessità. I regolamenti rendono le persone con disabilità e i minori non più oggetti di tutela, ma soggetti alla tutela dei loro diritti, persone che riescano ad avere una voce in capitolo nelle questioni che li riguardano”.