Appuntamento a partire dalle ore 9 presso la Sala Convegni del Castello Angioino: tra i relatori, gli esperti del settore illustreranno il monitoraggio effettuato a Mola di Bari e presenteranno il protocollo di trattamento adottato dall’Amministrazione Comunale.
La presenza dei colombi nelle aree urbane può creare una serie di problematiche sia dal punto di vista sanitario che ambientale. Per affrontare questa emergenza, il Comune di Mola di Bari ha avviato un progetto integrato di contenimento della diffusione di questa specie sul territorio. Venerdì 10 maggio 2024, a partire dalle ore 9, presso la Sala Convegni del Castello Angioino, a Mola di Bari (Ba), si terrà la presentazione alla cittadinanza del “Progetto Comunale per la gestione della popolazione del colombo”.
Il programma dell’evento prevede una serie di interventi specialistici che illustreranno le ragioni di questa iniziativa, valuteranno il rischio sanitario associato alla presenza dei colombi in città e forniranno informazioni sulla legislazione vigente in materia.
Tra i relatori, gli esperti del settore illustreranno il monitoraggio effettuato a Mola di Bari e presenteranno il protocollo di trattamento adottato dall’Amministrazione Comunale. Inoltre, verrà presentato l’Ovistop, un farmaco antifecondativo per i colombi urbani, e saranno discussi i metodi più efficaci per dissuadere la presenza di questi animali nelle aree urbane.
L’evento si concluderà con una sessione di domande e risposte, offrendo l’opportunità ai partecipanti di approfondire gli argomenti trattati e di contribuire con idee e suggerimenti.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
8:30 Registrazione dei partecipanti
9:15 Saluti delle autorità
9:45 Sovraffollamento di colombi in città: i perché di un problema / Dott. Antonio Camarda – Università di Bari
10:15 Colombi di città: valutazione del rischio sanitario / Dott. Giandomenico Losacco – Dirigente Medico SISP ASL Bari
10:40 Colombi di città: cosa dice la legge / Dott. Vincenzo Montanaro – Dirigente Medico SIAV ASL Bari
11:00 Coffee break
11:15 Presentazione del monitoraggio effettuato a Mola di Bari e del protocollo di trattamento / Dott. Francesco Vitulli – RUP del Piano comunale di gestione e controllo del colombo di città – Funzionario Comune di Mola di Bari
11:30 Che cos’è l’Ovistop? Presentazione del farmaco antifecondativo per i colombi urbani / Dott. Marco Pellizzari – Membro del Royal College of Veterinary Surgeons
12:00 Il controllo puntiforme: disamina dei più comuni metodi di dissuasione dei colombi di città / Dott. Paolo Gaibotti – OSD Group
12:20 Question Time
13:00 Chiusura dei lavori