Iniziativa in collaborazione tra l’associazione Con Giorgia per la Vita e il Comune di Mola di Bari: si tratta di casette, geolocalizzate e presenti sulla mappa mondiale delle micro librerie, nella quali chiunque può liberamente e gratuitamente prendere un libro, purché ne lasci un altro a disposizione di tutti.
Domenica 10 dicembre 2023, l’associazione “Con Giorgia per la Vita”, nata dal tragico evento della scomparsa (per cause che la scienza non è riuscita a spiegare) della piccola Giorgia Russo nel 2012 e organizzatrice del Premio Internazionale di Scrittura Creativa “Una Fiaba è… per Sempre”, in collaborazione con il Comune di Mola di Bari e con l’associazione internazionale Little Free Library, inaugura tre micro librerie poste nei parchi giochi della città: una nei pressi del parco giochi sul lungomare Dalmazia, una nel parco giochi di via de Gasperi e l’ultima vicino all’area giochi della piazzetta in contrada Pirp Cerulli, luogo dove, alle ore 12, si svolgerà la cerimonia di presentazione dell’iniziativa.
Le micro librerie sono delle piccole casette (librerie a tutti gli effetti), geolocalizzate e presenti sulla mappa mondiale delle micro librerie, nelle quali chiunque può liberamente e gratuitamente prendere un libro, purché ne lasci un altro a disposizione di tutti. Le micro librerie creano, così, senso di comunità attivando lo scambio virtuoso di libri, educazione civica al rispetto del patrimonio di tutti e queste in particolare, essendo poste nei luoghi dei bambini, hanno la funzione di portare i libri a contatto con loro. La presenza di micro librerie nei parchi giochi riveste così una forte componente simbolica, oltre che sostanziale.
“Una casetta per i libri dove tutti possono liberamente prendere un volume e lasciarne un altro – ha commentato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna – Una piccola biblioteca libera racchiusa in una casetta in legno che accoglierà libri disponibili per tutti, gratuitamente. Grazie alla splendida iniziativa dell’associazione Con Giorgia Per La Vita, mettiamo così a disposizione della comunità una nuova risorsa culturale e ci inseriamo nel circuito delle micro librerie presenti sulle mappe online del sito ufficiale dell’organizzazione non profit Little Free Library”.