Grazie all’aggiudicazione del bando “Leggimi 0-6”, al via un’iniziativa che mira a trasformare il territorio locale in un ambiente più accessibile, inclusivo e solidale
La onlus Contasudinoi annuncia l’aggiudicazione del bando Leggimi 0-6, indetto dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) e dal ministero della Cultura, con il progetto “Un Libro per Tutti”. Un importante riconoscimento che permetterà a Contasudinoi di promuovere la lettura come strumento di crescita culturale e sociale.
Il progetto, rivolto in particolare ai bambini del territorio, nasce da una collaborazione sinergica tra Contasudinoi e Comune di Molfetta, Sermolfetta, Tutti giù per terra, Libreria Pagina 3 e Giunti Editore. L’iniziativa mira a trasformare il territorio locale in un ambiente più accessibile, inclusivo, solidale attraverso la promozione della lettura fin dalla più tenera età. Tutto questo, attraverso la realizzazione e diffusione di presidii per la lettura e la promozione di buone pratiche condivise nei contesti familiari e micro-sociali.
Le attività si apriranno con l’organizzazione di workshop di lettura e creatività nelle scuole molfettesi, destinati a genitori e bambini, per instaurare sin da subito una cultura della lettura condivisa. Ogni famiglia partecipante riceverà in regalo una libreria, realizzata durante il laboratorio, come impegno simbolico di radicare la pratica della lettura nelle case delle famiglie della città.
Successivamente il progetto prevedrà la realizzazione di laboratori per educatori, insegnanti e genitori, con l’obiettivo di offrire formazione specifica sull’importanza della lettura ad alta voce, l’utilizzo di supporti per una lettura inclusiva e accessibile e la scelta consapevole dei libri in base all’età e alle esigenze educative dei bambini. Durante l’estate saranno poi organizzate attività di lettura pubblica aperte a tutta la cittadinanza, come momento di aggregazione e creazione di un forte senso di comunità attorno alla condivisione delle esperienze di lettura.
Contasudinoi, insieme ai suoi partner, si impegna a rendere “Un Libro per Tutti” un punto di riferimento nella promozione della lettura, confermando l’importanza di tale pratica nel contribuire allo sviluppo culturale ed educativo del nostro contesto sociale. “L’obiettivo generale del progetto – è il commento di Diletta Rosati, presidente di Contasudinoi – è promuovere la lettura per l’infanzia attraverso strategie diversificate, mirate a coinvolgere bambini, genitori, educatori e insegnanti in un percorso comune di crescita e scoperta. Un progetto, il nostro, che non rappresenta solo un traguardo raggiunto, ma l’inizio di un percorso virtuoso che mira a lasciare un segno duraturo nella comunità locale”.