Molfetta – MolFest – 29 giugno, colore e divertimento per l’inizio del Festival

LEAD Technologies Inc. V1.01

Grande curiosità fra le aree tematiche, tanta gente nelle strade di Molfetta (Ba)

Attesa per gli eventi serali: sul Main Stage

i concerti degli Ipergalattici alle 19.00 e degli ANIMEniacs Corp. alle 21.30

Fra gli appuntamenti di domani 30 giugno

 l’arrivo della regina dei cartoon Cristina D’Avena

la musica di Andrea Rock & The Rosko’s ed ancora Miwa e i suoi componenti

sempre domani, domenica 30 giugno, alle 19.00, nella suggestiva location del Torrione Passari

presentazione del docu-film su Luciano Pavarotti “Voglio vivere così… e felice Canto!”

di Leonardo Metalli, introduce Maurizio Di Fazio

Tanto colore e creatività fra le strade di Molfetta (Ba) per l’inizio della prima edizione di MolFest partita oggi, sabato 29 giugno, con una serie di attività ed iniziative che ha catalizzato l’attenzione di visitatori e curiosi. Dalla Banchina San Domenico, alla Villa Comunale passando per una serie di aree tematiche di indubbio interesse, tra le quali quelle in Corso Dante con i numerosi espositori, così come il suggestivo Approdo Sant’Andrea, hanno reso ancor più magico un territorio già di per sé accattivante.  

L’apertura delle aree e l’inaugurazione sul Main Stage alle 16.30 è avvenuta alla presenza delle istituzioni con in testa il Sindaco Tommaso Minervini, l’Assessore alla Cultura Giacomo Rossiello, l’Assessore alla Socialità Anna Capurso, l’Assessore alla Polizia Locale Caterina Roselli, il Presidente del Consiglio Comunale Robert Amato e la dirigente Lidia de Leonardis, e di Sandro Giacomelli e Tania Ferri di STEP srl (Stage Event Productions), Gianluca Del Carlo, ideatore di MolFest,e i rappresentanti delle tante associazioni, chehanno dato l’avvio insieme a un evento unico, che ha come tema “Kindness” (“gentilezza”).

Un grande evento che si propone come obiettivo principale di valorizzare la cultura del luogo, dando grande spazio alle associazioni locali e alla loro virtuosa energia. Molfetta per due giorni si trasforma nel regno del POP tra suoni, emozioni e inclusività.

Fra gli eventi del pomeriggio di oggi 29 giugno un tripudio di fantasia presso l’Artist Alley con Carlotta Mascolo e il suo workshop, l’entusiasmante Ink Wars Special con sfide presentate da Zeth Castle e la presenza di numerosi artisti. Alla Villa Comunale il sempre seguitissimo fenomeno del K-Pop, ma anche il format di Comics&Science “Calci&Sputi”, mentre sul grande palco di Piazza del Municipio si è discusso di videogiochi e disegno con apprezzati sympo-talk.  All’Approdo Sant’Andrea il magico arrivo delle sirene, tra mitologia e realtà con le loro variopinte code e sinuosi movimenti, previsto anche domani 30 giugno alle 17.00. Il Main Stage si è animato con momenti musicali di primo piano tra i quali il medley dedicato alla Disney a cura dell’Orchestra Liceo Vito Fornari.

Nell’Artist Alley continueranno workshop di fumetto, disegno e crafting. Alle 19.30 presso la Chiesa della Morte si terrà l’inaugurazione della mostra di Ennio Bufi, artista molfettese e autore della molto apprezzata immagine del manifesto di MolFest. Sarà di grande suggestione il Concerto al Tramonto al Torrione Passari alle 19.00, un vero e proprio incanto.

A causa di disagi dovuti alla cancellazione di alcune tratte aeree dall’aeroporto di Bologna e Pisa a quello di Bari, l’appuntamento previsto oggi alle ore 19:00 con ospite Ubaldo Pantani non si terrà.

Sul palco di Villa Comunale, alle ore 21:00 il professor Giovanni “Astro” Covone presenterà “Astrofisica con i Simpson e Futurama”.

Grande attesa per gli eventi serali: tutti pronti per l’esplosivo live degli Ipergalattici, beniamini del pubblico, alle 19.00 sul Main Stage. Alle ore 21.30 lo spettacolo con il gruppo vocale ANIMEniacs Corp., reduci dal grande successo di Italia’s Got Talent, e a seguire gli amatissimi Crimson Dojo, band rap-metal, da tanti anni sulla cresta dell’onda.

Fra gli appuntamenti di domani 30 giugno, si parte alle 16.00 con il workshop di Andrea Dentuto dedicato a Lupin III, leggendario personaggio di Monkey Punch, l’animazione dei Cosplay tra Villa Comunale e il talk con Nicola D’Olivo al Main Stage dalle 17.00 con Contest Cosplay a seguire.

Nella suggestiva location del Torrione Passari alle 19.00 verrà presentato il docu-film su Luciano Pavarotti “Voglio vivere così… e felice Canto!” di Leonardo Metalli, inviato speciale, autore e conduttore tv attualmente in forza alla redazione cultura del TG1, ad introdurre l’appuntamento il giornalista Maurizio Di Fazio.

Al Molfest saranno presenti anche grandi esponenti della grande scuola del doppiaggio italiano: Alex Polidori, Massimo Triggiani e Paolo Camilli.

Gran finale con protagonista la musica: sul Main Stage alle 19.30 Miwa e i suoi Componenti, alle 21.30 l’icona del mondo dei cartoon Cristina D’Avena, a chiudere a seguire Andrea Rock & the Rosko’s.

Il programma completo della giornata di domani 30 giugno sul sito del festival www.molfest.it

ORARI FESTIVAL

Domenica 30 giugno: apertura alle 16.00 con attività fino a mezzanotte.
L’ingresso è gratuito.