MONDI OLTRE L’ACCOGLIENZA, A MOLA DI BARI IL PROGETTO SAI SI RACCONTA


Una serata di musica, danze e spettacolo come occasione per raccontare un anno di accoglienza di migranti a Mola di Bari.

Ha per titolo “Mondi Oltre L’Accoglienza” l’evento patrocinato dal Comune di Mola di Bari e promosso dal progetto SAI del Comune di Bari gestito da Arci Comitato Territoriale di Bari e BAT, Etnie Asp Ets e la Soc. Coop. Soc. “Il Sogno di Don Bosco”, in programma sabato 18 Novembre a partire dalle 19.30 in Piazza XX Settembre a Mola di Bari, con la collaborazione del Circolo Arci Alma Terra.

Nel corso della serata i rappresentanti dei soggetti gestori illustreranno con numeri ed esperienze il primo anno di attività del progetto a Mola di Bari.

L’esperienza molese, nata come ampliamento dello storico progetto di accoglienza del comune di Bari “Bari città aperta”, nella sua fase d’avvio ha accolto in via preferenziale profughi afghani in fuga dal regime dei talebani e cittadini ucraini sfollati a causa della guerra.
L’avvio del progetto è stato possibile anche grazie alla disponibilità del Comune di Mola di Bari che, attraverso un’opera di sensibilizzazione della cittadinanza ha favorito il reperimento in città di appartamenti utilizzati come strutture di accoglienza.
Dopo il primo anno di attività gli enti gestori vogliono presentare alla comunità il bilancio positivo dei percorsi di integrazione dei beneficiari accolti a Mola    anche grazie alla collaborazione dei diversi partner.

Ecco il programma della serata dalle 19.30 in poi:

– INTERVENTI ISTITUZIONALI

– DANZE DAL MONDO a cura delle classi terze del plesso di scuola primaria ‘De Filippo’

– GIUSEPPE BERLEN & BEPPE E LA LUNA in “Siamo in cerchio” – Bambini e ragazzi, piatti e tamburi, insieme per il Mondo

– Performance di “MIJIKENDA CULTURAL TROUPE” – percussioni dal Kenia

– Musica popolare del Sud Italia con STEFANO DE DOMINICIS (voce e chitarra battente) e GIUSEPPE VOLPE (fisarmonica)

L’ingresso è libero