MONICA SCARANO: in tutti gli store online con il brano “Omaggio a Escher” per oboe solo

Un brano atonale per oboe solo che omaggia l’artista dell’impossibile e della mutazione, in cui “figura” e “figura sfondo” si fondono e ribaltano in un funambolico caleidoscopio di suoni.

Taranto, 7 ottobre 2024 – Monica Scarano esce in tutti gli store online con una sua composizione originale per oboe solo, dal titolo Omaggio a Escher”, edito dalla casa editrice AnyName Edizioni.

LO SPARTITO

Con questo brano atonale si è voluto rendere omaggio alla tecnica pittorica di Escher, importante serigrafista del ‘900. Nel brano proposto si è cercato di rendere il contrasto bianco/nero, tipico del suo stile, attraverso le differenze di registro. I concetti di trasformazione e inversione, invece, sono stati sviluppati “giocando” con i valori musicali, gli accenti, i cambi di metro e le terzine.

Omaggio a Escher è acquistabile in cartaceo sul sito web di AnyName Edizioni (www.anynameedizioni.com) e nei principali store online. Il prezzo è di € 15.

DETTAGLI

Titolo: Omaggio a Escher

Casa editrice: AnyName Edizioni

Autore: Monica Scarano

Pagine: 8

Prezzo cartaceo: 15,00 

L’AUTORE

Monica Scarano nasce a Taranto nel 1981. Si dedica allo studio della chitarra classica, diplomandosi nel 2005 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° G. Corsi presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto. Contemporaneamente agli studi universitari (Facoltà di Beni Culturali) si specializza, nel medesimo Conservatorio, in Didattica dello strumento e consegue un ulteriore II livello in chitarra con un percorso che verte sulla musica del ‘900. Partecipa a corsi di perfezionamento tenuti dai maestri quali E. Isaac, G. Tampalini, L. Micheli. All’attività concertistica affianca quella didattica presso le scuole medie ad indirizzo musicale. Successivamente si accosta agli studi di composizione sotto la guida del M° M. Pezzuto, con cui attualmente sta ultimando gli studi di II livello presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto. In qualità di compositrice annovera partecipazioni in concerti organizzati dell’ARAM, dall’associazione “Ragazzi in Gamba”, Crest, “Amici della Musica Arcangelo speranza”, SIMC.