NAZRA PA
Unisciti a noi, Palestine is Calling!
Il Circolo Arci Contrada100 di Monopoli, insieme a Alma Terra Circolo Arci, Arci Bari e Bat e il Teatro Mariella, ospita a Monopoli (BA) due giornate del Nazra Palestine Short Film Festival, festival di cinema che dal 2017 da spazio a opere indipendenti riguardanti la Palestina.
Le proiezioni si terranno l’11 e il 12 ottobre 2024, presso il Teatro Mariella di Monopoli (Largo Cardinale Marzati 2/1), a partire dalle ore 20:00.
Modera le due giornate del festival Nabil Bey Salameh, membro della Giuria internazionale del Nazra Palestine Short Film Festival.
Interverranno:
Taysir Hasan, Comunità palestinese di Puglia e Basilicata
Annie Sakkab, regista dell’opera “The poem we sang”, premiata al Nazra Palestine short film festival, edizione 2024
ingresso libero, con prenotazione gratuita al seguente link:
IL NAZRA PALESTINE SHORT FILM FESTIVAL
Il Nazra Palestine Short Film Festival è un festival-concorso di cinema indipendente che dal 2017 raccoglie opere dalla e sul tema della Palestina, con l’obiettivo di raccontarla attraverso un’arte liberamente opposta alla narrazione coloniale e suprematista occidentale.
Nazra, che in arabo palestinese significa “sguardo”, nasce per fare del cinema uno strumento di autodeterminazione e di resistenza, per raccontare una terra ricca di storia, cultura e creatività e un popolo che da oltre mezzo secolo lotta per il suo diritto a esistere; per fare in modo che più sguardi possano incontrarsi e costruire ponti di cultura e solidarietà tra i popoli.
Nazra è uno spazio per promuovere autori palestinesi e della diaspora e sostenere il loro diritto di espressione e autorappresentazione, è un modo per porre l’attenzione sulle atrocità che Israele infligge alla Palestina e in particolare in questo momento, in cui la colonizzazione delle terre si è definitivamente mostrata nel suo complesso genocida.
Dopo gli ultimi mesi di massacro nella Striscia di Gaza, ora esteso anche alla West Bank, è per noi ancora più importante sfruttare ogni mezzo possibile per supportare la popolazione e la resistenza palestinesi.
Per questo motivo, quest’anno, oltre alle tre già esistenti: documentario, fiction e opere sperimentali, è presente una categoria speciale dedicata ai reportage di tipo giornalistico: Gaze on Gaza.
Per sostenere Nazra e la diffusione del cinema palestinese, frutto e testimonianza di una cultura sempre più sotto minaccia di cancellazione, abbiamo creato la Campagna A noi gli occhi Palestine is Calling, il crowfunding di Nazra. Il supporto del pubblico è prezioso, essendo Nazra un festival indipendente, basato sul solo lavoro di volontariə. In cambio di ciascun contributo al crowdfunding, sono previste ricompense sotto forma di menzioni e/o gadget esclusivi, tra cui la locandina dell’edizione 2024 creata dall’artista Gazawi Basel El Maqosui, che ci ha onorato della sua arte durante la sua permanenza in un campo provvisorio a Rafah dopo essere stato sfollato diverse volte.
Link utili:
Sito Nazra Palestine Short Film Festival
Pagina instagram Nazra Palestine Short Film Festival
@nazra_palestine_film_festival
Pagina Instagram Contrada 100 Monopoli