Mercoledì 17 aprile 2024 dalle 10,30 alle 13,00 presso la Sala Conferenze del Museo Diocesano di Monopoli la Regione Puglia presenterà il bando IMPRESA POSSIBILE destinato alle imprese sociali nella forma di micro, piccole e medie imprese, incluse le cooperative sociali e consorzi, gruppi informali di persone fisiche. L’incontro costituisce l’occasione per approfondire le opportunità offerte, dialogare con le figure chiave e scoprire come il bando “Impresa Possibile” possa supportare e potenziare le attività imprenditoriali, contribuendo allo sviluppo sociale ed economico della Puglia.
Ne parleranno Luigi De Luca, coordinatore dei Poli Bibliomuseali, Valentina Romano, dirigente dell’Assessorato al Welfare della Regione.
Con una dotazione finanziaria di Euro 7.000.000,00, l’Avviso è finalizzato a creare impatto sociale ed economico nella comunità di riferimento attraverso l’inclusione sociale e/o socio-lavorativa.
Fra i servizi sociali innovativi candidabili sono la creatività e la cultura, la valorizzazione in chiave inclusiva dei luoghi identitari, l’azione pedagogica del teatro e di tutte le arti performative, le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa; il turismo, l’accoglienza e il marketing territoriale nella prospettiva dell’accessibilità, dell’inclusività e dell’innovazione; l’artigianato tipico pugliese, il recupero dei mestieri tradizionali e delle tradizioni locali per l’animazione socio–economica dei centri storici e delle periferie; il sostegno alle attività di accompagnamento al lavoro di fasce deboli e vulnerabili della popolazione.
L’Avviso è a sportello. I Soggetti proponenti possono presentare la proposta progettuale a partire dal 5 aprile 2024.