Monopoli (Bari) – Tennis in carrozzina, dal 6 all’8 ottobre la seconda edizione del Memorial “Giulio Gigante”.



Si svolgerà sui campi del Circolo Tennis Giannoccaro, a Monopoli, la seconda edizione del torneo nazionale di wheelchair tennis, una delle discipline più in crescita nel panorama sportivo per disabili.

Pensato come attività ricreativa, il tennis in carrozzina si è sviluppato rapidamente in sport vero e proprio, grazie al sempre crescente numero di praticanti, diventando ormai uno dei più eccitanti e spettacolari sport su sedia a ruote.

Il 2° Memorial Giulio Gigante, inserito nel circuito nazionale della FIT-LAB 3.11, è intitolato al compianto dott. Giulio Gigante, fondatore dell’Associazione “ConLoro”, organizzazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, con sede a Conversano, e con la quale la Polisportiva Giannoccaro collabora da oltre un lustro per l’integrazione sportiva e sociale.

Insieme, le due realtà del nostro territorio, conoscendo bene le difficoltà che i disabili affrontano quotidianamente per avvicinarsi alla pratica sportiva, si sono adoperate per reperire le risorse necessarie affinché siano superati i quotidiani ostacoli di tipo fisico, finanziario, psicologico, sociale e culturale che i disabili sono costretti ad affrontare, affinché vengano messi a conoscenza dell’esistenza di uno straordinario mondo fatto di traguardi e sana competizione, della possibilità di uscire, mediante la pratica sportiva, da una emarginazione che, a volte, loro per primi ritengono insuperabile. Il tutto, naturalmente, attraverso la diffusione e divulgazione dell’opportunità di praticare sport, inteso come momento educativo per l’autonomia, strumento di incontro, di ri-abilitazione, di condivisione e di aggregazione.

Al torneo, appuntamento inserito nel più ampio programma di iniziative legate al tennis in carrozzina e allo sport per persone con disabilità in via di organizzazione nell’intera città metropolitana di Bari, hanno già assicurato la propria partecipazione atleti provenienti da tutta Italia, fra cui alcuni fra i migliori nella classifica italiana, a garanzia di un alto livello tecnico complessivo e di un ottimo ritorno anche dal punto di vista della visibilità territoriale.