Gli interventi di sistemazione idraulica grazie ad un finanziamento di 5 milioni di euro
L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Monopoli, Cristian Iaia, comunica che sono iniziati i lavori di “Sistemazione idraulica del canale Recchia e del tratto terminale del torrente Pagano” per i quali il Comune di Monopoli ha ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro.
Gli interventi, effettuati dalla ditta “Effe Emme Costruzioni srl” di Locorotondo, impresa del “Consorzio Krea srl” che si è aggiudicato la gara, sono mirati a separare i bacini idrografici del torrente Pagano e del canale Recchia, con quest’ultimo che sarà riconnesso alla cala di Porto Marzano, mentre il canale deviatore convoglierà esclusivamente le acque del bacino residuo tra i due.
«Quello che abbiamo avviato è un lavoro importante che servirà a mettere in sicurezza il canale Recchia e un tratto del torrente Pagano che sono a rischio esondazione durante le forti piogge. In un momento in cui le conseguenze sul territorio dei cambiamenti climatici sono di estrema attualità, il Comune di Monopoli investe in opere di difesa di territorio e di mitigazione del rischio», afferma l’Assessore Iaia.