Monopoli – Convegno Internazionale ENN7 (European NarratologyNetwork) + IGEL 2023 (International Society for the Empirical Study of Literature) +ELIT

Museo Diocesano   26 – 30 settembre  2023

In questi giorni il Museo Diocesano di Monopoli ospita nelle sue sale, dal 26 al 30 settembre, un convegno internazionale di studi che ha portato a Monopoli studiosi da tutto il pianeta.

Si tratta del convegno internazionale ENN7 (European NarratologyNetwork) + IGEL 2023 (International Society for the Empirical Study of Literature) +ELIT (The Empirical Study of Literature Training Network) intitolato Rhythm, Speed,Path: Spatiotemporal Experiences in Narrative, Poetry, and Drama.

L’obiettivo della conferenza è quello di offrire uno spazio di discussione sul ruolo e sulla messa in scena delle esperienze spazio-temporali nelle opere narrative, liriche e performative.

L’evento è organizzato dalla rivista Enthymema, International Journal of LiteraryCriticism, Literary Theory, and Philosophy of Literature in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale (Italia) e l’Università di Groningen (Paesi Bassi); il congresso precedente ha avuto sede a Praga.

La conferenza si svolge in lingua inglese e l’ingresso è limitato agli iscritti.

Il comitato scientifico è composto da Stefania Sini (Università del Piemonte Orientale), Federico Pianzola (Università di Groningen), Wolf Schmid (Università di Amburgo),Ondřej Sládek (Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca), Moniek  Kuijpers(Università di Basilea) e Massimo Salgaro (Università di Verona).

Il comitato organizzativo è composto da Erika Bonardi, Mattia Bonasia, Carlo Caccia, Gaia Porrà, Noa Visser Solissa, Xiaoyan Yang, Ze Yu e Anja Meyer.

I convegnisti si muovono, per le diverse attività, tra il Museo Diocesano, il Museo di Romualdo, le sale della Chiesa di S. Maria Amalfitana, affascinati dal contatto con i monumenti, l’arte, l’archeologia e la bellezza, nella parte più antica della città.

Partecipano al convegno studiosi di letteratura provenienti da Inghilterra, Olanda, Svezia, Portogallo, Repubblica Ceca, Polonia, Russia, Corea, Stati Uniti.

Il Museo Diocesano continua nel suo impegno di ospitare e promuovere iniziative di contenuto culturale di alto profilo.