Monopoli – Convegno su “Ristrutturazione edilizia al salva casa”

Lunedì 28 ottobre 2024 dalle ore 9 nella Biblioteca Rendella

Lunedì 28 ottobre 2024, presso la Biblioteca Rendella di Monopoli, si terrà il convegno dal titolo “Dalla Ristrutturazione Edilizia al Salva Casa: l’evoluzione della normativa edilizia nazionale ed il suo impatto applicativo sulla legislazione regionale con le relative criticità applicative”, un appuntamento di grande rilevanza per il settore edilizio, durante il quale verranno approfondite le novità normative e le problematiche attuative sia a livello nazionale che regionale.

L’incontro, patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Monopoli, dall’ANCE e da diversi ordini professionali, vedrà la partecipazione di esperti e figure istituzionali che interverranno su questioni cruciali legate al mondo dell’edilizia e dell’urbanistica.

L’apertura dei lavori è prevista per le ore 9:00, con i saluti istituzionali del Sindaco di Monopoli Angelo Annese e dei Presidenti degli ordini e collegi professionali.

Il convegno sarà moderato dall’Ing. Amedeo D’Onghia, Direttore dell’Area Tecnica del Comune di Monopoli, che guiderà le discussioni e coordinerà gli interventi degli esperti.

Tra i relatori principali, prenderà la parola l’Ing. Angelo Domenico Perrini, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, che offrirà una panoramica dettagliata sull’evoluzione delle normative edilizie nazionali e sugli effetti che queste hanno prodotto nel settore. Seguirà l’intervento dell’Ing. Nicola Bonerba, Presidente ANCE BA e BAT, il quale si concentrerà sugli impatti pratici che le nuove normative stanno avendo sull’industria delle costruzioni a livello locale, evidenziando le criticità applicative riscontrate dagli operatori del settore. A concludere la serie di interventi sarà il Prof. Avv. Paolo Urbani, professore ordinario di diritto amministrativo e urbanistico, che analizzerà le problematiche giuridiche legate all’implementazione delle nuove leggi urbanistiche e le sfide che le amministrazioni locali devono affrontare per garantire una corretta applicazione della normativa.

L’evento si concluderà con l’intervento di Stefano Lacatena, Consigliere regionale delegato all’urbanistica, che offrirà una sintesi delle principali questioni emerse durante il convegno e proporrà delle soluzioni pratiche per superare le difficoltà legate all’attuazione delle nuove norme.

Questo incontro si rivolge a tecnici, professionisti del settore edilizio e urbanistico, amministratori pubblici e tutti coloro che si occupano della gestione e regolamentazione del patrimonio edilizio.

Saranno inoltre riconosciuti crediti formativi per i partecipanti appartenenti agli ordini e collegi professionali.