Dieci appuntamenti in Rendella e uno al Teatro Radar con autori scelti direttamente dai ragazzi
Sono 10 gli appuntamenti con gli autori della terza edizione della rassegna Prospero Young, l’evento promosso dall’Assessorato alla Cultura dal 9 al 12 novembre 2024, che si terranno in Biblioteca Rendella e al Teatro Radar, anche quest’anno dedicata ai giovani e organizzata dai giovani.
Il Prospero Young festeggia il compleanno della rinata Rendella e lo fa con un programma come sempre ricco di ospiti di spessore nazionale, dibattiti che si legano al presente e al futuro del nostro Paese. Nello specifico quest’anno saranno trattati i temi della comunicazione, dell’attualità, delle vicende geopolitiche contemporanee, passando dalla letteratura alla filosofia, dalle violenze di genere ai temi della giustizia. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura per coinvolgere i ragazzi e renderli protagonisti.
SABATO 9 NOVEMBRE 2024
Alle ore 18.30 l’incontro “In nome del creator” Gerry Cassano (in arte Lo Zar), comico e content creator pugliese, per parlare dell’evoluzione dell’arte della risata nelle sue molteplici forme e sulle diverse piattaforme, dal palco ai social network. Con lui dialogheranno Rosa Campanelli ed Elena Indiveri.
Alle ore 20.30 “Il Caso Claps. Una storia italiana”. Interverrà Gildo Claps, fratello di Elisa, vittima di uno dei fatti di cronaca che maggiormente ha segnato il nostro Paese, generando un clamore mediatico e un impatto enormi sulle coscienze di un paese spesso distratto e incline a dimenticare. Sarà anche l’occasione per affrontare il fenomeno degli scomparsi in Italia e il ruolo che i media possono svolgere in casi simili. Moderano Felicia Giliberti e Sara Viale.
DOMENICA 10 NOVEMBRE 2024
Nella Biblioteca Rendella alle ore 10.00 un laboratorio di teatro inclusivo a cura della compagnia teatrale “Il TeatroVerso dell’Arcadìa” e dei Volontari di Prospero.
Alle ore 18.30 seguirà l’incontro “Iran. La protesta del velo” con Pegah Moshir Pour, una delle più importanti voci nella battaglia per l’emancipazione delle donne iraniane e non solo. L’attivista iraniana dialoga con la giornalista Rai Antonella Alba e con la volontaria di Prospero Manuela Benedetti sulla vasta protesta anti-governativa in nome di Mahsa Amini, studentessa dell’Università di Teheran morta nel settembre del 2022 mentre era in custodia della cosiddetta polizia morale, per aver violato la legge sull’obbligo del velo.
Alle ore 20.30 torna lo scrittore, illustratore e regista Francesco Carofiglio – già ospite della prima edizione del Prospero Fest nel 2018 – per presentare il suo ultimo lavoro, La stagione bella edito da Garzanti. Con il suo stile inconfondibile, torna con un nuovo romanzo, magico, misterioso, che fa riflettere sulla vita, sulle scelte, sul dolore e sulla speranza. Una storia intima, intensa, dentro cui tuffarsi e perdersi; e alla fine, ritrovarsi. Moderano Rosa Campanelli e Rebecca Valente.
LUNEDÌ 11 NOVEMBRE 2024
Alle ore 9.30 presso il Teatro Radar gli studenti delle Scuole Secondarie incontreranno Nicola Gratteri, uno dei magistrati più esperti dei meccanismi delle tre diverse mafie che prosperano in Italia, Mafia, Camorra, ‘Ndrangheta. Al Prospero Young presenta il suo ultimo libro Il grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della ‘ndrangheta, edito da Mondadori. Moderano Miriam Giannuzzi e Roberto Romani.
Alle ore 18.30 l’appuntamento è di nuovo in Rendella con la scrittrice e sceneggiatrice barese Antonella Lattanzi, già ospite del Prospero Fest 2021 nella sezione speciale curata da Nicola Lagioia. In questa edizione presenta Cose che non si raccontano, inserito nella dozzina finalista del Premio Strega 2024. Il suo ultimo romanzo è una riflessione autentica e personale sulla forza inesorabile del desiderio di maternità che non si ferma davanti a niente, un libro che riesce a parlare in modo vero di tutte le donne – madri e non madri – che in un punto diverso della loro vita si sono poste domande sul rapporto tra bisogno di autoaffermazione e desiderio di maternità. Moderano Felicia Giliberti ed Elena Indiveri.
Alle ore 20.30 Dario Vergassola, comico, cabarettista, cantautore, umorista, scrittore e attore italiano nonché volto notissimo di numerosi programmi televisivi, approda al Prospero Young portando tutta la sua ironia e comicità ribaltando il format alla base della manifestazione: i ragazzi che intervistano gli ospiti. Con Vergassola il paradigma si inverte, sarà lui a sottoporre Manuela Benedetti, Paolo Posado e Ambra Sampietro alle sue dissacranti e spassose domande a bruciapelo. Come se la caveranno? Cosa ci racconteranno? Comunque vada, sarà sicuramente un’occasione di dialogo tra la generazione dei “nati digitali” e dei “boomer”.
MARTEDÌ 12 NOVEMBRE 2024
Alle ore 9.30 gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo grado incontreranno Daniela Palumbo, già ospite dell’edizione 2021 del Prospero Fest, che presenta La notte più bella, vincitore del Premio Campiello Junior 2024. Il romanzo raccoglie otto storie che ci scaraventano dentro l’avventura del blackout che ha spento New York nel novembre del 1965 e che tratteggiano gli Stati Uniti degli anni Sessanta, un’epoca in bilico tra la guerra in Vietnam e la controcultura hippie, tra la conquista della Luna e Martin Luther King, tra Kennedy e Colazione da Tiffany. Presenta Ambra Sampietro.
Alle ore 18.30 sarà presentata la monografia di carattere divulgativo La Rendella. Oltre una Biblioteca, un viaggio nella “Piazza del Sapere” dopo sette anni dalla sua inaugurazione per ripercorrere quanto fatto dalle ultime Amministrazioni Comunali fino ad oggi, con l’intervento di Antonella Agnoli. Presenta Roberto Romani.
Ultimo appuntamento alle ore 20.30 con Lirio Abbate, autore di inchieste giornalistiche esclusive su corruzione e mafia di cui ha seguito negli ultimi trent’anni i processi più importanti. Al Prospero Young presenta il suo ultimo libro, Demoni. Droga, Affari e Sangue. La mappa del potere nella Capitale, un’inchiesta sullo scontro di potere che ha dilaniato Roma in questi anni. Così, passando al setaccio documenti processuali, intercettazioni e chat, emerge il quadro di un fronte criminale violento e spietato, alimentato dal traffico di droga. Tra vecchie e nuove conoscenze della storia criminale romana, Lirio Abbate dà un nome e un volto ai demoni che infestano la Capitale. Moderano Miriam Giannuzzi e Alessandro Genualdo.
L’edizione 2024 porta con sé anche una novità: Pillole di Prospero, una piccola anticipazione a Prospero Young che si terrà per due giorni presso la Biblioteca Rendella.
Martedì 29 ottobre alle ore 09.00, Il mestiere dell’illustratore tra immagini e poesia, insieme all’illustratrice reggiana Sonia Maria Luce Possentini – docente di Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, vincitrice del Silver Award al concorso Illustration Competition West 49 e Premio Andersen 2017 nella sua categoria – esplorerà il mondo degli albi illustrati: un laboratorio con le scuole per scoprire che lavoro fa l’illustratore per l’infanzia, indagando tra parola e immagine.
Mercoledì 30 ottobre appuntamento alle ore 09.00 con Malusa Kosgran, soggettista e sceneggiatrice di fumetto dal 1997 (Disney, BD, Giochi Preziosi), disegnatrice e autrice di svariati testi, per lettori e lettrici di ogni età. Il suo Malombra, Gargara, Tarantola e altri esseri fantastici della Puglia, ottavo volume della collana 147 mostro che parla!, racconta a bambine e bambini il valore delle tradizioni e la loro attualità attraverso le creature fantastiche della nostra regione.