Sono “Mur” di Kasia Smutniak e “Roma, santa e dannata”. La dichiarazione dell’Assessore
«Ben due opere presentate durante l’edizione 2024 del Sudestival hanno ricevuto il Nastro D’Argento. È un bel riconoscimento per il lavoro effettuato frutto della sinergia tra l’Associazione Sguardi e l’Assessorato alla Cultura. Stiamo da tempo puntato su grandi eventi, anche dalla portata internazionale, e questi due premi a due opere presentate in anteprima a Monopoli dimostrano che siamo sulla strada giusta». Lo afferma l’Assessore Rosanna Perricci.
L’opera prima di Kasia Smutniak Mur, viaggiotra Polonia e Bielorussia nel lungo tratto di confine che impedisce il passaggio ai migranti ha vinto il Nastro d’Argento Documentari 2024 nella categoria ‘Cinema del Reale’ assegnatO dai Giornalisti Cinematografici italiani. Kasia Smutniak era stata ospite al Teatro Radar per la proiezione del documentario lo scorso 28 gennaio.
L’8 febbraio era toccato a Roma, santa e dannata. Al viaggio nelle notti romane di Roberto D’Agostino, Marco Giusti e Daniele Ciprì è andato un premio speciale.
I premi sono stati assegnati a Roma, al cinema Barberini, lo scorso 26 febbraio.
Due titoli importanti che sono stati portati in città dal Sudestival, il festival della Città di Monopoli, progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli. Il festival è espressione dell’Apulia Cinefestival Network, afferisce all’AFIC ed è componente della Rete dei Festival dell’Adriatico.
Giunto alla sua 24esima edizione, il Sudestival è il punto di riferimento del cinema italiano di qualità in Puglia, grande schermo delle opere prime del cinema italiano, della recente produzione di DOC e di cortometraggi italiani, nella splendida cornice della città di Monopoli, che ospiterà l’Evento Speciale del 9 marzo, quando sarà consegnato a Matilde Gioli il Premio “Eccellenti Visioni” Sudestival 2024. Il festival si concluderà il 15 marzo 2024 con la Serata delle Premiazioni e l’ospite d’onore a sorpresa.