Monopoli – “Estate a colori 2024”: domande entro il 12 luglio

Rivolto a minori residenti nati tra il 2010 e il 2015. Ecco come candidarsi

L’Amministrazione Comunale (Assessorato ai Servizi Sociali) in collaborazione con il Circolo Canottieri Pro Monopoli e la SSD Esperia Calcio Monopoli promuove il progetto “Estate a colori 2024”.

Il progetto intende coinvolgere i bambini in attività ludiche, ricreative e sportive con l’obiettivo di creare un clima nel quale il minore si sente protetto e vive sereno la sua giornata, favorire la possibilità di un luogo alternativo al contesto familiare e scolastico e offrire ai minori nuovi modelli di comunicazione e socializzazione attraverso l’inclusione e la partecipazione attiva.

Le attività saranno rivolte ad un numero massimo di 80 minori residenti nel Comune di Monopoli, suddivisi per le due associazioni sportive e in gruppi di massimo 10 bambini, nati negli anni compresi tra il 2010 e il 2015 che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto 9 anni fino a 14 anni, dando la precedenza ai minori riconosciuti da un solo genitore.

È prevista la partecipazione di soggetti diversamente abili, con il riconoscimento della Legge n. 104 del 5 febbraio 1992 non in stato di gravità (art. 3, comma 1) o con riconoscimento di Bisogni Educativi Speciali (BES) o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Le attività si svolgeranno in quattro turni, della durata di una settimana ciascuno, dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano, con inizio il giorno 15 luglio 2024 e chiusura il giorno 10 agosto 2024.

Le domande, su modulo scaricabile dal sito internet del Comune di Monopoli, devono essere consegnate presso l’Ufficio Protocollo sito in via Garibaldi n. 6 piano terra, oppure, inviata all’indirizzo pec areaquinta@pec.comune.monopoli.ba.it entro il 12 luglio 2024, corredate, pena esclusione di certificato medico attestante l’idoneità ad espletare attività fisica di natura ludico-ricreativa, copia documento d’identità del minore e del genitore che sottoscrive la domanda, copia del verbale di riconoscimento della Legge n. 104/92, art. 3, comma 1, in caso di minore disabile, ovvero di riconoscimento di Bisogni Educativi Speciali (BES) o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Attestazione ISEE anno 2024 ordinario dell’intero nucleo familiare come anagraficamente composto.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare l’Ufficio Servizi Sociali al numero telefonico 080/4140378 – 080/4140376.