Rivolto a studenti delle classi quinte, promosso dal Comune di Monopoli e Rotte da Sud Est
Il Comune di Monopoli, attraverso l’Assessorato alle Politiche Giovanili guidato da Antonella Fiume, in collaborazione con lo sportello Rotte da Sud Est, promuove il progetto di orientamento di gruppo Future Destination. L’iniziativa è rivolta agli studenti e alle studentesse delle classi quinte degli Istituti Scolastici Superiori del territorio, con l’obiettivo di supportarli nelle scelte per il loro futuro personale e professionale.
Il progetto coinvolge l’IISS Luigi Russo, con la partecipazione di sei classi quinte appartenenti agli indirizzi Design e Arte del Tessuto, Architettura e Ambiente, Liceo Musicale, Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale e Manutenzione e Assistenza Tecnica. Gli incontri, che si svolgeranno con la partecipazione di circa 120 alunni, rappresentano un’occasione preziosa per approfondire competenze trasversali, esplorare i propri valori e sviluppare capacità imprenditoriali.
Gli appuntamenti si terranno venerdì 22 novembre, dalle ore 09:30 alle 12:30, presso la Biblioteca Comunale P. Rendella; venerdì 6 dicembre, dalle ore 09:30 alle 12:30, nella Sala delle Terre Parlanti; venerdì 13 dicembre, dalle ore 09:30 alle 12:30, sempre nella Sala delle Terre Parlanti.
Durante ciascun incontro, i ragazzi parteciperanno a un focus sulle competenze e i valori necessari per effettuare scelte consapevoli. In particolare, verrà affrontato il modulo “Io Imprenditore. Come passare dall’idea al progetto”, un laboratorio mirato a promuovere la cultura del fare impresa e lo spirito d’iniziativa come leve fondamentali per la realizzazione personale e l’occupabilità.
L’iniziativa testimonia l’impegno congiunto tra istituzioni e comunità scolastica per favorire l’orientamento e il posizionamento dei giovani nel mondo del lavoro e della società, valorizzandone talenti e potenzialità.