Monopoli – Il corpo nel tempo – Andreas Senoner – Chiesa di Sant’Angelo – dal 5 luglio

La galleria Doppelgaenger, venerdì 5 luglio 2024 alle ore 18.00, presenta nella chiesa di Sant’Angelo, a Monopoli, una selezione di lavori dell’artista altoatesino Andreas Senoner, dal titolo Il corpo nel tempo

Doppelgaenger è stata invitata a collaborare, anche quest’anno, al festival di musica da camera Ritratti ed è lieta di poter partecipare a un evento di ricerca tanto peculiare, che festeggia il suo ventesimo compleanno.

Il titolo, per questo appuntamento di Ritratti, è Forever Young: affronta il tema dell’eterna gioventù, intesa come principio della fantasia creativa; l’epigrafe di quest’anno è una frase di Picasso: “Una volta disegnavo come Raffaello, ma mi ci è voluta una vita intera per disegnare come i bambini.”

Il titolo della mostra di Andreas Senoner, Il corpo nel tempo, nasce da una riflessione sul luogo di esposizione, la Chiesa di Sant’Angelo, dove avviene un passaggio simbolico fra le varie fasi della vita.  Nelle proprie sculture, Senoner rievoca i tradizionali processi della scultura lignea per dialogare con la memoria intima dello spettatore; l’artista concentra la propria ricerca sui temi dell’eredità e della stratificazione, e sulle mutazioni che li connettono tanto a livello simbolico quanto materiale. Nella fissità ieratica delle sue opere, l’archetipo dell’infanzia allude alle infinite possibilità dell’evoluzione: figure sgomente, colte in un singolare momento di inviolabile innocenza, che raccontano il misterioso potenziale originario della trasformazione.  

Andreas Senoner (Bolzano, 1982) vive e lavora a Firenze. Diplomato all’Accademia di Belle Arti fiorentina, frequenta la Facultad de Bellas Artes San Carlos di Valencia, in Spagna, e partecipa alle lezioni di Performance e Poesia sonora tenute da Bartolomé Ferrando. Nel 2006 ottiene una borsa di studio per il Minneapolis College of Art and Design, dove segue i corsi dell’artista Kinji Akagawa, con cui approfondisce la tecnica dell’intaglio: da allora il legno, inteso quale elemento naturale in cui leggere le tracce del tempo, sarà costantemente impiegato dall’artista, assieme ad altri materiali naturali e unici, di origine animale e vegetale – piume, licheni, tessuti e cera d’api.

La mostra chiude il 6 agosto 2024

On July 5, 2024 at 6 p.m., Doppelgaenger Gallery presents, in the Church of Sant’Angelo in Monopoli, a selection of works by South Tyrolean artist Andreas Senoner, entitled Il corpo nel tempo (The Body in Time). 

Doppelgaenger Gallery has been invited to participate once again to this edition of the Ritratti chamber music festival, in Monopoli, and is pleased to be able to be part of such a distinctive research event, which this year celebrates its 20th anniversary.

The title for this installment of Ritratti is Forever Young: it deals with the theme of eternal youth, intended as the principle of creative imagination; this year’s epigraph is a quote from Picasso: “Once I drew like Raphael, but it took me a lifetime to draw like a child.”

The title of Andreas Senoner’s exhibition, The Body in Time, stems from a reflection on the exhibition site, the Church of St. Angelo, where a symbolic passage between the various stages of life takes place.  In his sculptures, Senoner evokes the traditional processes of wooden sculpture in order to dialogue with the intimate memory of the viewer; the artist focuses his research on the themes of inheritance and stratification, and on the mutations that connect them on both a symbolic and material level. In the hieratic stillness of his works, the archetype of childhood alludes to the infinite possibilities of evolution: dismayed figures, caught in a singular moment of inviolable innocence, that tell of the mysterious original potential of transformation. 

Andreas Senoner (Bolzano, 1982) lives and works in Florence, Italy. A graduate of the Florentine Academy of Fine Arts, he attended the Facultad de Bellas Artes San Carlos in Valencia, Spain, and participated in classes in Performance and Sound Poetry taught by Bartolomé Ferrando. In 2006, he obtained a scholarship for the Minneapolis College of Art and Design, where he attended classes taught by artist Kinji Akagawa, with whom he deepened the technique of carving: since then, wood, understood as a natural element in which to read the traces of time, will be constantly employed by the artist, along with other natural and unique materials of animal and plant origin – feathers, lichens, textiles and beeswax.