Monopoli – Lavori Pubblici: tutti i cantieri in corso in città

Tra gli altri la velostazione, piazza Regina Pacis e interventi nelle scuole

Sono diversi i cantieri in corso nel Comune di Monopoli. In attesa dell’avvio dei lavori sul lungomare della Portavecchia e al palazzetto dello sport di via Procaccia i cui rispettivi cantieri partiranno entro la fine dell’anno, sono sette quelli attualmente al lavoro per cambiare il volto della città. Ad affermarlo è l’Assessore ai Lavori Pubblici Cristian Iaia.

VELOSTAZIONE – Si sta procedendo alla realizzazione di parcheggi attrezzati ed ecosostenibili (109 posti auto e 16 posti moto) per il decongestionamento del traffico veicolare nelle zone ad alta densità turistica o per migliorare la fruizione degli attrattori turistici. L’area ospita anche una velostazione per il deposito custodito di biciclette e la riqualificazione e la rifunzionalizzazione dei fabbricati esistenti da destinare a servizi di supporto alla velostazione (ciclofficina, agenzia di promozione turistica e cicloturistica, escursioni urbane ed extraurbane, noleggio, manutenzione e ricarica di ausili elettrici per la mobilità turistica o quotidiana di persone disabili, servizi di trasporto mediante cargo-bike a pedalata assistita, ecc.). Infine, si sta procedendo la riqualificazione dell’area di pertinenza alla velostazione e ai fabbricati insistenti sull’area e la riqualificazione della fermata del trasporto urbano. Tutti gli interventi sono in coerenza con la progettazione sviluppata da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A, che prevede, fra gli altri, la soppressione del passaggio a livello di via Amleto Pesce-Corso Umberto (prossimo alla stazione ferroviaria) mediante realizzazione di sottopasso ferroviario, munito di ciclovia, che attraversa l’area oggetto dell’intervento congiungendo via Arenazza con via Gabriele Pepe.

PIAZZA REGINA PACIS – Procede la realizzazione di una piazza antistante la chiesa di Regina Pacis. Contestualmente si sta procedendo all’ampliamento del tratto stradale, al fine di raccordare le due vie di scorrimento Via Vecchia Sant’Antonio e Via Grazia Deledda, con carreggiate ad un’unica corsia di percorrenza. Inoltre, il nuovo tratto stradale sarà completo dei pali per la pubblica illuminazione e dei marciapiedi, sarà realizzata una piazzetta ricreativa e saranno sistemati gli spazi a verdi ed effettuate opere di arredo urbano.

CANALE RECCHIA E TORRENTE PAGANO – È in corso la sistemazione idraulica del canale Recchia e del tratto terminale del torrente Pagano per i quali il Comune di Monopoli ha ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro. Gli interventi sono mirati a separare i bacini idrografici del torrente Pagano e del canale Recchia, con quest’ultimo che sarà riconnesso alla cala di Porto Marzano, mentre il canale deviatore convoglierà esclusivamente le acque del bacino residuo tra i due. Grazie a questo intervento le zone a sud della città, in caso di abbondanti piogge, non rischieranno più di allagarsi come è purtroppo successo alcune volte in passato.

CATTEDRALE LAICA DEI PESCATORI – Sul lungomare di via Procaccia sta per essere restituito al cittadino un luogo fisico da vivere che celebra l’attività dei pescatori, il loro sapere e i loro riti millenari. Una struttura che si unisce alla Casa del Mare presente a pochi passi e che dialoga con la storia: un’esile struttura metallica e specchiante con dei pannelli parlanti sospesi. Un luogo che accoglie il pubblico che sarà protagonista di un viaggio esperienziale che stimola riflessioni ed anche i sensi anche grazie all’acqua nebulizzata.

PISTA CICLOPEDONALE – Procedono spediti anche i lavori di “Valorizzazione e fruizione della costa a Sud dell’abitato mediante completamento del percorso promiscuo ciclo-pedonale di collegamento con le aree litoranee del Lungomare via Procaccia – Santo Stefano e mitigazione idrogeologica della Lama di Marga”. Il nuovo percorso ciclopedonale è distinto dalla sede stradale ed è delimitato da muretti a secco esistenti. Tutto il percorso sarà completato da marciapiedi e pubblica illuminazione.

SCUOLA “MODUGNO-GALILEI” – Procedono spediti i lavori di riqualificazione della palestra e dei campi da gioco esterni dell’edificio scolastico dell’Istituto Comprensivo “Modugno-Galilei” in via Europa Libera. Si sta procedendo con il rifacimento della pavimentazione dei campi (basket e pallavolo) con nuova pavimentazione in resina acrilica per esterni su idoneo tappetino bituminoso, previo adeguamento delle pendenze per prevenire il ristagno di acque meteoriche e garantirne l’allontanamento e la raccolta. Inoltre, è prevista la realizzazione di un impianto di illuminazione del campo da basket con 12 proiettori posti su 4 pali, il ripristino della funzionalità dei servizi igienici a servizio delle palestre interna ed esterna mediante rifacimento dell’impianto fognario, dell’impianto idrico-sanitario, degli impianti di forza motrice e di illuminazione e la sostituzione di opere di finitura e completamento (tinteggiatura dei locali, fornitura di sanitari, terminali impiantistici, rivestimenti, pavimentazioni e porte).

SCUOLA “JONES-COMES” – Sono in dirittura di arrivo i lavori di realizzazione di un campo da gioco nelle aree esterne dell’edificio scolastico in via Melvin Jones con riqualificazione dei servizi igienici. Si stanno completando le opere, in parte già effettuate dall’Istituto scolastico, per la realizzazione di un campo polifunzionale per attività di pallacanestro, pallavolo e calcetto. La riqualificazione dei locali igienici è finalizzata all’adeguamento impiantistico e a garantire l’accessibilità dei servizi della palestra interna e nello stesso tempo anche al campo esterno. Gli interventi riguardano la rete fognante, la rete idrica sanitaria, l’impianto termico e l’impianto elettrico.

A fine estate partirà il cantiere per la pubblica illuminazione sulla via Traiana fino al Capitolo.