Monopoli – Piscina gratuita per anziani e disabili: pubblicato il bando

La domanda dovrà essere presentata al protocollo o inviata via pec entro il 7 ottobre 2024

L’Assessore ai Servizi Sociali Miriam L’Abbate comunica che è stato pubblicato l’avviso pubblico rivolto a persone con disabilità e anziani over 65 che permetterà di usufruire di ingressi gratuiti alla piscina comunale per la stagione sportiva 2024/2025.

I cittadini interessati potranno richiedere un pacchetto di 15 ingressi gratuiti (non cumulabili), utilizzabili in orario antimeridiano, entro il 28 febbraio 2025 per la sessione autunnale.

Nella prima sessione saranno ammessi fino a 25 cittadini tra disabili e anziani, e nel caso di un numero di richieste superiore alla disponibilità di posti, si applicherà il seguente ordine di priorità: disabili, in ordine di età, con preferenza per i più giovani, e anziani, in base al reddito ISEE in ordine crescente.

Nel mese di gennaio 2025 verrà pubblicato un nuovo avviso per la sessione primaverile, che coprirà il periodo da marzo a giugno 2025. Coloro che hanno già usufruito degli ingressi nella prima sessione potranno presentare nuovamente domanda, ma le nuove richieste avranno la priorità.

Il progetto è rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Monopoli che si trovano in una delle seguenti condizioni: disabilità certificata ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/1992, senza necessità di assistenza specialistica riabilitativa in vasca, oppure età superiore ai 65 anni con un ISEE ordinario non superiore a € 15.000,00.

Le domande dovranno essere presentate entro il 7 ottobre 2024 mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, scegliendo una delle seguenti modalità: consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Monopoli o invio tramite PEC all’indirizzo areaquinta@pec.comune.monopoli.ba.it, con oggetto “richiesta ingressi gratuiti piscina comunale 2024/2025”.

Alla domanda dovranno essere allegati: copia del documento di identità del richiedente e del beneficiario, verbale attestante il riconoscimento dell’invalidità ai sensi della Legge 104/1992 per i disabili, e certificazione ISEE in corso di validità per gli anziani.

Gli ingressi gratuiti consentiranno l’accesso alla piscina dal lunedì al sabato, dalle 8:30 alle 12:30, entro il 14 giugno 2025. Il beneficiario concorderà con i responsabili della piscina le modalità di utilizzo degli ingressi, presentando un certificato medico di idoneità a svolgere attività ludico-sportive. È inoltre prevista la possibilità di richiedere l’assistenza di un istruttore qualificato per disabili gravi o non deambulanti. In questi casi, può essere concesso l’accesso gratuito anche a un accompagnatore.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Responsabile del Servizio Sociale Comunale, dott.ssa Aurelia Longo, via email all’indirizzo aurelia.longo@comune.monopoli.ba.it, tramite PEC all’indirizzo areaquinta@pec.comune.monopoli.ba.it o telefonando ai numeri 080 41 40 365 / 351.