Monopoli premia il bagnino che salvò anziano dall’annegamento

Una pergamena del Sindaco e dell’Assessore al 20enne Gabriele Bagnulo

Un anziano che si tuffa in acqua e ad un certo punto perde conoscenza rischiando di annegare. L’uomo viene notato dal bagnino, un giovane di 20 anni, che in pochi secondi lo raggiunge e lo porta a riva, salvandogli la vita. È accaduto lo scorso 18 luglio verso le ore 13 sulla spiaggia pubblica Bandiera Blu di Capitolo a Monopoli nei pressi di Lido Bambù.

Martedì 30 luglio 2024 il Sindaco di Monopoli Angelo Annese e l’Assessore alle Politiche Giovanili Antonella Fiume hanno consegnato una pergamena a Gabriele Bagnulo, il giovane bagnino protagonista di questo salvataggio.

Un pubblico riconoscimento “per la preziosa opera svolta nel fronteggiare le improvvise emergenze che possono trasformarsi in tragedie e per la professionalità e l’immediatezza di intervento dimostrata lo scorso 18 luglio 2024 sulla spiaggia del Capitolo quando con elevato senso del dovere non esitava a trarre in salvo un anziano in difficoltà”.

Bagnulo è alla seconda esperienza come bagnino e quest’anno, come tanti altri giovani, presta il suo servizio per il Comune di Monopoli che come ogni estate ha attivato un servizio di salvamento sulle spiagge pubbliche.

Un riconoscimento che attraverso Bagnulo si estende a tutti coloro che sulle spiagge garantiscono l’incolumità dei bagnati, pronti ad intervenire in caso di difficoltà.