Tre zone differenziate con attrezzi (fitness outdoor, cardio, soft e forza) e struttura street workout
«Un’altra area periferica della città al centro di un progetto di inclusione e di riqualificazione. Dopo il playground dell’Istituto Comprensivo “Bregante-Volta”, le pinete di via Sibilla e via Grandi, i campi da gioco di via Procaccia e il parco con area fitness Chiara Lubich abbiamo reso fruibile per il tempo libero uno spazio disponibile in via Monsignore Carlo Ferrari. Uno spazio dove fare sport all’aperto, adatto a persone di tutte le età e capace di unire la voglia di fare sport al desiderio di socialità». Ad affermarlo è l’Assessore ai Lavori Pubblici Cristian Iaia.
Finanziato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri di € 40.000 (D.M. 29 novembre 2021), il nuovo spazio ospita 8 attrezzi fitness outdoor divisi in 3 zone differenziate, utilizzabili anche da soggetti diversamente abili. In particolare, 4 attrezzi per area cardio (contraddistinta da pavimentazione in resina verde) con bike, ellittica, air walker e sky trainer; 2 attrezzi area allenamento soft (contraddistinta da pavimentazione in resina blu); mobilità braccia e busto; e 2 attrezzi area forza (contraddistinta da pavimentazione in resina gialla).
Nell’area anche una struttura di street workout utilizzabile da 8 utenti contemporaneamente con pavimentazione antitrauma gialla e idonea ad essere utilizzata anche dai diversamente abili e una panchina inclusiva (arredo inclusivo finalizzato alla sosta).«Abbiamo una particolare attenzione verso gli interventi finalizzati alla cura del benessere psico-fisico dei giovani e dei meno giovani. L’intervento più importante sarà quello sul palazzetto dello sport di via Procaccia sul quale metteremo fine ad una storia quarantennale, restituendolo alla città e facendolo diventare punto di riferimento per le attività sportive cittadine e non solo», affe