Monte Sant’Angelo (Fg) – forum RIPOPOLARE IL SUD. IDEE,STRATEGIE E MODELLI DI SVILUPPO PER INVERTIRE LA ROTTA

co-promosso da

 Legambiente, Fondazione con il Sud, SVIMEZ, Fondazioni Monti Uniti di Foggia e BPER Banca

23 luglio, ore 17, nel teatro della Green Cave di FestambienteSud a Monte Sant’Angelo (Fg)

I dati demografici e gli indicatori economici elaborati dalla SVIMEZ segnalano il pericolo che il divario tra Nord e Sud aumenti ancora, mentre il varo dell’autonomia differenziata non rappresenta un elemento di vantaggio per il Sud, anche se l’ultimo rapporto presenta dei segnali di controtendenza dell’ultimo periodo che lasciano intravedere sei segni di vitalità delle regioni meridionali. Occorre pertanto partire dalla fotografia della realtà disegnata dai numeri, ma è necessario che questo quadro venga integrato con dati qualitativi capaci di raccontare le esperienze concrete di segno positivo. In esse occorre cercare la direzione che il Sud è pronto a intraprendere sia nella promozione dello sviluppo locale, per creare nuove economie e nuova occupazione con il protagonismo delle imprese e dei centri di ricerca, che nelle esperienze di governo dei processi sociali e culturali, che vedano protagonisti le amministrazioni pubbliche e il mondo del terzo settore. Nella convinzione che nuovi modelli di sviluppo debbano essere cercati nella realtà stessa delle esperienze territoriali e che nuove politiche nazionali debbano rispondere alla domanda e ai bisogni che da queste esperienze indicano.

Il tema del ripopolamento del sud si articola attorno ad alcuni concetti chiave:

  • Il primo passo è contenere la spinta ad emigrare creando le condizioni per non partire e restare al Sud.
  • Centrale anche chiedersi come creare le condizioni per un ritorno al Sud di una parte degli emigrati, recenti o storici.
  • Creare le condizioni per stabilizzare flussi di immigrazione, oggi principalmente legati ai fabbisogni stagionali dell’agricoltura e in parte del turismo.
  • Per fare questo il tema del lavoro è centrale e occorre spostare l’attenzione dai segmenti tradizionali dell’economia, guardando oltre l’industria e il turismo, a nuovi settori che in altre regioni generano occupazione stabile, come il welfare, la formazione, la rigenerazione urbana, l’economia della cultura, il terzo settore e un nuovo modo di pensare l’agricoltura.
  • La cultura, la partecipazione e le politiche di welfare, ingredienti fondamentali della qualità della vita, perché forse avere un lavoro non basta a decidere di rimanere, sono fattori strategici per rafforzare l’attrattività del meridione e la desiderabilità della vita al Sud.

Poiché non è detto che la spinta all’emigrazione e la scarsa attrattività per gli immigrati dipendano unicamente dalla mancanza di lavoro, e che probabilmente le motivazioni sono più complesse, occorre fare analisi approfondite per comprendere le molteplici ragioni dello spopolamento.

Il forum, nel programma della XX edizione di FestambienteSud è co-promosso da Legambiente, Fondazione con il Sud, SVIMEZ, Fondazioni Monti Uniti di Foggia e BPER Banca.

Forum

RIPOPOLARE IL SUD

IDEE, STRATEGIE E MODELLI DI SVILUPPO PER INVERTIRE LA ROTTA

23 luglio nel teatro della Green Cave di FestambienteSud a Monte Sant’Angelo (Fg)

Ore 17

Relazione introduttiva

Il quadro che emerge dall’ultimo rapporto

Serenella Caravella (ricercatrice SVIMEZ)

Intervengono

Luca Bianchi (direttore SVIMEZ)

Stefano Consiglio (presidente Fondazione con il Sud)

Vanessa Pallucchi (portavoce nazionale Forum del Terzo Settore)

Aldo Ligustro (presidente Fondazione Monti Uniti di Foggia)

Stefania Leone (Università di Salerno)

Francesco Monaco (IFEL ANCI)

un rappresentante BPER Banca

Coordina

Michele Buonomo (Legambiente)