Monte Sant’Angelo – RESIDENZA CULTURALE CINEMA: DAL 16 AL 19 LUGLIO CORTOMETRAGGI, PROIEZIONI DEL “POSTINO” CON ANNA PAVIGNANO E “TI MANGIO IL CUORE“ CON PIPPO MEZZAPESA

La residenza culturale cinema di Monte Capitale della Cultura di Puglia 2024 continua con un secondo tempo dedicato alla formazione e ai grandi nomi del cinema italiano. Curata da Archivio MAD – Memorie Audiovisive della Daunia e da Luciano Toriello, dal 16 al 19 luglio a Monte Sant’Angelo andrà in scena un’anteprima di Mònde – Festa del Cinema sui Cammini che si svolgerà nel centro storico di Monte dal 3 al 6 ottobre 2024. L’anteprima prevede masterclass, proiezioni e incontri con registi e produttori. 

L’inizio, in programma il 16 luglio, è affidato ai cortometraggi e al contest di documentari aperto alle piccole produzioni. Un gruppo di giovani cineasti, in appena quattro giorni, produrranno dei piccoli documentari con l’aiuto e lo stimolo prezioso dell’antropologa Laura Marchetti. Dalle ore 11.30, al Chiostro delle Clarisse, ci sarà l’apertura del contest e la registrazione dei partecipanti. Alle ore 12.00 l’inizio della masterclass di Laura Marchetti. Alle ore 21.00, alla presenza degli autori, verranno proiettati i seguenti cortometraggi: “Quel che resta di niente” di Mattia de Gennaro; “Come un animale” di Antonio Petruccelli; “Homo homini lupus” di Agostino Di Cio; “The Blues Movie” di Andrea Vellonio; “Removed” di Lorenzo Lo Muzio e “Domani”, realizzato dagli studenti del “Liceo Giordani” di Monte Sant’Angelo. 

Il 17 luglio, invece, spazio alle grandi proiezioni sotto il cielo di Monte. Il primo film che sarà proposto è “Il Postino”. Durante la serata, intervistata dal giornalista Fabio Prencipe, interverrà la pluripremiata sceneggiatrice Anna Pavignano per ricordare Massimo Troisi a trent’anni dalla sua morte. 

Il 19 luglio, infine, arriva a Monte Sant’Angelo il regista pugliese Pippo Mezzapesa che introdurrà con Luciano Toriello il suo ultimo film, “Ti mangio il cuore”. Il film, tratto dall’omonimo libro di Giuliano Foschini e Carlo Bonini, racconta una storia legata alla mafia garganica ed è interpretato dalla cantante Elodie e da tanti attori che in questi anni hanno partecipato al festival “Mònde” come Livia Vitale, Michele Placido, Francesco di Leva, Letizia Pia Cartolaro e Dino La Cecilia. 

Le due proiezioni cominceranno alle ore 20.30 al Chiostro delle Clarisse. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.