Dopo Franco Arminio arrivano Davide Rondoni, Lino Angiuli, Plinio Perilli per un documentario su Cristanziano Serricchio. Ad ottobre tocca a Calandrone, Desiati a novembre
La residenza culturale poesia e letteratura di Monte Sant’Angelo Capitale della Cultura di Puglia 2024, dopo l’avvio con il poeta Franco Arminio, continua con una tre giorni imperdibile di appuntamenti, reading e incontri con alcuni grandi poeti del nostro tempo.
La residenza, curata dal poeta Raffaele Niro all’interno del “Piccole Cose Fest”, giunto alla sua IX edizione, porterà nel centro storico di Monte Sant’Angelo dal 6 al 9 agosto 2024 alcuni poeti che animeranno lo scenario culturale cittadino con azioni di formazione, animazione e produzione. In maniera trasversale, inoltre, tutti gli ospiti valorizzeranno anche la memoria di Cristanziano Serricchio, poeta nativo di Monte Sant’Angelo. Durante la residenza, gli ospiti saranno coinvolti nella realizzazione di un video documentario che racconterà la vita, le opere e il valore poetico di Serricchio.
La residenza si aprirà martedì 6 agosto alle ore 10.00 presso la Biblioteca Comunale “Ciro Angelillis” con la presentazione del Piccole Cose Fest – Residenza culturale di letteratura e poesia per la Capitale di Puglia 2024. A seguire, la masterclass di Raffaele Niro su Cristanziano Serricchio. Alle ore 20.30, al Chiostro delle Clarisse, letture da “Rispondimi, bellezza” con il poeta Davide Rondoni.
Mercoledì 7 agosto, alle ore 10.00 presso la Biblioteca “Ciro Angelillis”, primo appuntamento con Davide Rondoni che omaggerà Serricchio e la Daunia. Alle ore 20.30, al Chiostro delle Clarisse, spoken word “Poesie vegetali – Green poems” del poeta Lino Angiuli con l’artista Nicola Genco.
Giovedì 8 agosto, alle ore 10.00 alla Biblioteca “Ciro Angelillis”, toccherà a Lino Angiuli raccontare di Cristanziano Serricchio; mentre alle 20.30, sempre al Chiostro delle Clarisse, appuntamento con lo spoken word “Museo dell’uomo” del poeta Plinio Perilli.
Venerdì 9 agosto due ultimi appuntamenti conclusivi: alle ore 10.00 in Biblioteca con l’appuntamento su Serricchio raccontato da Plinio Perilli, mentre alle 20.30, al Chiostro, un grande spoken word degli scrittori e poeti originari di Monte Sant’Angelo.
La residenza poesia e letteratura concluderà i suoi lavori con due autori speciali come Mario Desiati e Mariagrazia Calandrone che arriveranno a Monte Sant’Angelo tra ottobre e novembre.