Monte Sant’angelo è stata scelta dal Ministero della cultura tra le città finaliste per raccontare l’esperienza della candidatura e il progetto “Un Monte in cammino”.
Giovedì 26 ottobre, infatti, nell’ambito dell’Assemblea annuale ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) a Genova, la vicesindaca e Assessore alla cultura, Rosa Palomba, racconterà il progetto culturale e l’esperienza di Monte Sant’Angelo alla tavola rotonda “Cantiere città: un percorso di valorizzazione per le città finaliste” alla quale parteciperanno Francesca Neri (responsabile area supporto all’innovazione ed ai progetti complessi, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali), gli assessori alla cultura dei comuni di Grosseto e Chioggia (finaliste per l’anno 2024) e il sindaco di Orvieto (finalista per l’anno 2025).
L’incontro, moderato dal giornalista Rai, Giancarlo Loquenzi, vedrà i saluti istituzionali di Francesca Saccone (Dirigente Servizio VI – eventi, mostre e manifestazioni – Segretariato generale del ministero della cultura), del sindaco di Genova, Marco Bucci e del sindaco di Bari e presidente ANCI, Antonio Decaro.
Tre gli incontri in programma: “La cultura per la ricostruzione” con Guido Castelli (Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016) e due tavole rotonde: “Capitale italiana della cultura: le esperienze delle città vincitrici” con la sindaca di Brescia Laura Castelli, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori (Brescia-Bergamo Capitale italiana 2023), il vicesindaco di Pesaro (Capitale 2024) Daniele Vimini, il sindaco di Agrigento (Capitale 2025) Francesco Micciché e infine il sindaco di Gorizia (Capitale europea della cultura 2025) Rodolfo Ziberna. “Cantiere città: un percorso di valorizzazione per le città finaliste” la seconda tavola rotonda alla quale parteciperà la vicesindaco Rosa Palomba.
“Il Ministero della Cultura ha scelto due dossier in Italia tra le finaliste della candidatura a Capitale italiana della cultura 2025: Monte Sant’Angelo e Orvieto. Siamo stati scelti per il nostro progetto culturale, per la nostra esperienza in questo percorso e questo ci inorgoglisce molto come spero inorgoglisca tutta la comunità” – dichiara la vicesindaca e assessore all’istruzione, cultura e turismo di Monte Sant’Angelo, Rosa Palomba, che prosegue – “Saremo a Genova, in occasione dell’Assemblea nazionale di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per raccontare il nostro progetto culturale e la nostra esperienza maturata in occasione della candidatura a Capitale italiana della cultura per il 2025.
Saremo insieme alle già Capitali italiane della cultura Brescia e Bergamo (2023), Pesaro (2024), Agrigento (2025) e alla Capitale europea della cultura 2025, Gorizia. Insieme alla Fondazione Scuola Beni e attività culturali – che ringraziamo per il prezioso supporto – racconteremo #UnMonteincammino alla tavola rotonda di “Cantiere Città: un percorso di valorizzazione per le città finaliste”.
Un grande punto di ri-partenza per il nostro progetto che sarà protagonista, nel 2024, della Capitale della cultura della Puglia.
Un bel momento di confronto con le altre città finaliste ma anche con le Capitali italiane della cultura di questi ultimi anni. Porteremo la nostra esperienza, porteremo il nostro racconto, porteremo ognuno di voi che si è sentito parte di questo progetto e che lo sarà sempre, soprattutto nel 2024. #iosonoCapitale siamo tutti noi, ogni singolo cittadino di Monte Sant’Angelo” – ha concluso la vicesindaca Palomba.