MONTEIASI TERRA MIA – LEZIONI ALL ARIA APERTA PER 400 BAMBINI

“Conoscere l’ambiente per preservarlo”

A Monteiasi (Ta) si va a scuola di ecologia!

400  studenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado fanno lezione all’aria aperta, nel parco del Municipio nell’ambito della due giorni “Monteiasi Terra Mia”, iniziata ieri 6 novembre e che si concluderà oggi.

Il banco da cui guardare il mondo. dialogare e confrontarsi sul rispetto dell’ambiente è proprio il verde tutto intorno, perché è così che si conosce e vive la realtà, per poi preservarla. Insieme.

L’evento è stato ideato nell’ambito della campagna di sensibilizzazione promossa da “Daniele Ambiente”, ditta che si occupa del servizio di igiene urbana nel Comune per promuovere la cultura green partendo dai più giovani, dagli adulti di domani, dalla scuola.

“I bambini vanno sensibilizzati fin da piccoli alle tematiche ambientali ed è proprio per questo che proponiamo insieme a Daniele Ambiente eventi con taglio green che incidano sulle nuove generazioni in cui confidiamo molto”, il commento dell’assessore all’ambiente Piero Marinelli.

I temi delle lezioni all’aperto pongono l’attenzione sul pianeta Terra, la sua salute, il suo futuro . I ragazzi rispondono, insieme alle facilitatrici ambientali, a quesiti specifici quali: “Perché viviamo sul pianeta Terra?”, “ Pianeta Terra o Pianeta Blu?” , “L’acqua è vita?”, “Il mare è in pericolo?”, “Come sta il pianeta Terra?, “Possiamo Salvare il mondo?”, da lì poi si sviluppa il dibattito e, con esso, la conoscenza.

“Grazie alla raccolta differenziata di carta e cartone, metalli, plastica, vetro, residuo organico e riducendo al minimo l’indifferenziato, i cittadini di tutte le età possono partecipare attivamente alla salvaguardia del Pianeta”, sono le parole del sindaco Cosimo Ciura.

La due giorni è un’occasione unica per far esplorare “il nostro meraviglioso pianeta attraverso uno scenografico mappamondo. La scelta del titolo è stata particolarmente significativa poiché racchiude due elementi chiave: trasmette un forte senso di appartenenza e di amore per il proprio territorio e, allo stesso tempo, invita a riflettere sui valori della sostenibilità ambientale”, il commento dell’assessore all’Istruzione Giusy Ancora.

“Solo mettendo la nostra speranza in circolo possiamo tutti insieme dare la nostra mano e salvare la Terra. Perchè… MONTEIASI È LA MIA TERRA”. L’alta percentuale di raccolta differenziata è merito dei cittadini e dell’impegno dell’amministrazione comunale e Igiene ambiente sempre attenti alla formazione ambientale”, conclude il sindaco.

Novembre sarà un mese carico di appuntamenti ecologici. Nelle prossime settimane saranno sensibilizzati i piccoli della scuola dell’infanzia durante la giornata dell’albero e i cittadini durante la passeggiata ecologica.