Monteroni di Lecce, al via il progetto ESTATE SICURA

Più Agenti di Polizia Locale anche di sera, di notte e durante gli eventi

Prende il via il progetto “Legalità, Sicurezza e Qualità Urbana 2024”, un’iniziativa volta a potenziare i servizi di sicurezza e controllo del territorio comunale durante il periodo estivo, nelle ore serali e notturne.

Il progetto prevede un incremento della presenza degli agenti di Polizia Locale sul territorio comunale oltre l’orario di servizio ordinario per tutta la durata della stagione estiva. L’obiettivo è garantire una maggiore sicurezza durante le numerose manifestazioni civili, sportive e religiose che animano la città, con particolare attenzione agli eventi che si svolgono nelle strade e nelle piazze.

Il potenziamento dei servizi si tradurrà soprattutto in maggiore controllo del territorio con azioni mirate a prevenire e reprimere situazioni di pericolo per la circolazione stradale e la sicurezza urbana. Saranno intensificati i controlli anche contro l’uso di alcol per chi guida, grazie all’etilometro di cui è stata dotata la Polizia Locale.

L’obiettivo è anche quello di garantire, assieme allo svolgimento in sicurezza delle manifestazioni pubbliche, il controllo delle piazze e dei parchi e il rispetto dei regolamenti e delle ordinanze comunali.

Soddisfatto il sindaco, Mariolina Pizzuto: “Esprimo il mio più grande apprezzamento per il lavoro svolto dalla Polizia Locale e dal suo Comandante Patrich Sorge, che assieme ai suoi collaboratori si prodiga per la sicurezza di tutta la città. Abbiamo fortemente voluto il potenziamento del servizio nelle ore serali e notturne, soprattutto durante le manifestazioni estive che stanno animando con così grande successo la nostra città. Lo avevamo detto sin dal nostro insediamento: garantire la massima sicurezza ai nostri cittadini è fondamentale. Una città diventa più vivibile, se è prima di tutto sicura”.

Soddisfatto anche il vicesindaco con delega alla Polizia Locale, Massimiliano Manca: “Il lavoro costante della nostra Polizia Locale, la presenza delle pattuglie per le vie anche di sera e di notte, è garanzia di sicurezza e tranquillità per tutti i cittadini. Abbiamo fortemente voluto il potenziamento del servizio anche in ragione degli eventi estivi che stanno richiamando tantissima gente e che, proprio grazie alla nostra Polizia Locale, congiuntamente a tutte le forze dell’ordine, si stanno svolgendo in modo ordinato e regolare”.

Dichiara il comandante Comm. Capo Patrich Sorge: “Ringrazio l’Amministrazione Comunale e il Sindaco Mariolina Pizzuto che da sempre, con segni tangibili, sono vicini alla Polizia Locale e alle esigenze dei cittadini. I cittadini chiedono presenza sul territorio e la Polizia Locale, pur nella carenza di personale, assicura la propria presenza per un’estate sicura anche oltre l’orario di servizio per garantire lo svolgimento del programma delle manifestazioni estive in sicurezza”.