Opportunità occupazionali, aiuto a compilare correttamente i curriculum, bandi e finanziamenti a sostegno delle imprese giovani. E’ un impegno a 360 gradi quello delle ragazze in Servizio civile presso il Comune di Monteroni di Lecce. Negli uffici dei Servizi Sociali è attivo dal lunedì al venerdi tutte le mattine dalle 9 alle 13 lo Sportello Informagiovani.
Ogni giorno, Ludovica Volpini, Norma Francioso, Denise Bisconti, Miriam Lucia De Santis, Valentina Alemanno e Teresa Tornese selezionano e pubblicano le offerte di lavoro che vengono inviate da Arpal Puglia, l’Agenzia regionale per le politiche attive del Lavoro, aiutano i giovani a compilare correttamente i format del Curriculum europeo, li informano sui finanziamenti e i bandi per le imprese giovanili e sulle varie opportunità che provengono da fondi destinati a imprese, società e cooperative fondate e amministrate da giovani. E’ attiva anche una pagina FB: Servizio civile universale Monteroni di Lecce, dove si possono trovare aggiornamenti costanti.
Le ragazze del Servizio Civile hanno anche censito tutte le Associazioni di volontariato del territorio, aiutandole a completare la documentazione per ottenere l’iscrizione al Terzo Settore.
Soddisfatta il Sindaco, Mariolina Pizzuto: “Ci teniamo moltissimo ai nostri giovani perché sono il futuro della nostra cittadina. Quando dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ci è stata prospettata la possibilità di selezionare le volontarie del Servizio Civile abbiamo subito pensato di aderirvi per attivare lo sportello InformaGiovani, pensando di dare opportunità alle giovani generazioni della nostra cittadina. Sappiamo infatti quanto sia importante sostenere i giovani nella ricerca di un lavoro, ma anche di un percorso formativo che possa aiutarli a crescere e ad arricchire il loro curriculum”.
“L’esperienza è veramente positiva”, sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali, Servizi Educativi e Poitiche sociali, Noemi Puce. “Le ragazze sono state di grande aiuto, non solo per i giovani che si rivolgono allo sportello, ma anche per le giovani famiglie che hanno dovuto affrontare la digitalizzazione del servizio mensa, soprattutto se consideriamo che qui a Monteroni vivono molte famiglie di stranieri, che non conoscono bene la lingua italiana. E così il loro supporto è stato veramente utile. Hanno aiutato madri e padri, anche con incontri ad hoc, a scaricare l’app e a procedere nelle prenotazioni dei pasti e dei pagamenti”.
L’esperienza è stata formativa anche per le ragazze. “Abbiamo imparato a relazionarci con tutti perché in questo ufficio vengono manifestate esigenze di ogni tipo”, dicono. “E’ stato interessante vedere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa e questa esperienza diventerà un importante bagaglio professionale anche per noi”.
Miriam Lucia De Santis, laureata in Modellismo in Alta Moda sogna di fare esperienza nel suo campo. Valentina ha vinto il concorso di abilitazione all’insegnamento nella regione Lombardia e attende di essere chiamata, Norma è laureata in Beni culturali e in Gestione del turismo e considera l’esperienza presso il Comune di Monteroni di Lecce quanto mai formativa.
Il servizio della durata di un anno, è partito nel settembre scorso e si concluderà il prossimo settembre.