Ritorna l’attesa cerimonia della Consegna delle Costituzioni alle ragazze e ai ragazzi di terza media a Monteroni di Lecce. Appuntamento domani, 31 maggio alle 10.30, nel Salone degli Specchi del Palazzo Baronale. Saranno ben 128 le alunne e gli alunni degli Istituti comprensivi “Bodini” e “Salvatore Colonna” a ricevere quest’anno la Carta costituzionale dalle mani del sindaco Mariolina Pizzuto, della presidente del Consiglio comunale, Sandra Manca e della consigliera delegata alla Pubblica Istruzione, Miriam Mancarella.
La cerimonia è giunta alla sua quarta edizione e si svolge ogni anno a pochi giorni da una data molto significativa: la Festa della Repubblica. Quest’anno, ospite d’eccezione, sarà il docente universitario, specializzato in Diritto costituzionale, Sergio Abbaticola.
“Posso dire con soddisfazione che è già il quarto anno che organizziamo questo importante evento”, dice il sindaco Mariolina Pizzuto. “Con questo vogliamo dare un preciso segnale. Abbiamo molto a cuore le nostre ragazze e i nostri ragazzi perché rappresentano il futuro della nostra cittadina, la futura classe dirigente. Li inviteremo a tenere la Costituzione sui loro comodini e a leggerne ogni sera un articolo perché nel passaggio tra la scuola media e la scuola superiore, affacciandosi quindi al mondo degli adulti, è importantissimo che essi siano consapevoli di quali siano i loro diritti e quali i loro doveri da cittadini. Il nostro augurio è che spendano i loro talenti e la loro capacità per il Bene Comune, per creare una terra migliore di quella che noi lasceremo loro”.
“Ringrazio i dirigenti, le insegnanti e gli insegnanti, le famiglie e la mia consigliera comunale con delega alla Pubblica Istruzione, Miriam Mancarella che si prodiga con tanto impegno e passione perché questa manifestazione sia organizzata al meglio”.
L’ormai tradizionale Cerimonia avviene al termine di un percorso scolastico che vede le alunne e gli alunni studiare i principi fondamentali della Costituzione, con l’aiuto dei loro insegnanti.
Spiega la consigliera comunale alla Pubblica Istruzione Miriam Mancarella: “Sono soddisfatta di constatare come questo evento, in cui ho creduto fin da subito, al momento del nostro insediamento, abbia incontrato sempre di più l’apprezzamento delle alunne e degli alunni, delle loro famiglie, del corpo docente e dei dirigenti scolastici”.
“È solo trasmettendo ai più giovani l’importanza della nostra Carta costituzionale, che tutela i diritti e stabilisce i doveri, che saremo in grado di passare loro il testimone affinché ne diventino i più convinti sostenitori”.