Monteroni festeggia il suo compatrono
Con bande, luminarie, visite guidate e accoglie sindaci provenienti da tutta Italia
Monteroni è in festa per il suo compatrono, il Santissimo Crocifisso e già da domani, sabato 12 ottobre, accoglierà da tutta Italia e dai paesi vicini ben 15 sindaci che aderiscono all’Associazione del Santissimo Crocifisso del cui direttivo fa parte il primo cittadino Mariolina Pizzuto.
L’arrivo delle delegazioni delle Municipalità è previsto domani 12 ottobre alle 17.30. A curare l’accoglienza sarà l’Associazione Helios che oltre che ad accompagnare i sindaci ospiti alla scoperta delle bellezze di Monteroni, darà vita anche ad un concerto di benvenuto a cura del gruppo di musica popolare “I pizzicati”.
Alle 18.30 sarà celebrata la Santa Messa in piazza Falconieri, presieduta da mons. Vito Angiulli, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca cui seguirà la solenne processione per le vie del paese accompagnata dai musicisti dell’Associazione Maria Santissima Ausiliatrice, diretta dal maestro Giovanni Greco. Alle 22.00, sempre in piazza Falconieri, si potrà assistere al concerto live di TarantinOrchestra.
Domenica 13 ottobre alle 9.00 l’Infopoint di Monteroni curato dalla Pro Loco, darà il via ad una visita guidata per le chiese del centro storico. Alle 9.30 inizierà la tradizionale Fiera Mercato che animerà piazza Falconieri, via Roma, piazzetta Romano e via Rubichi. Contemporaneamente si svolgerà la terza edizione del Mercatino: “Monteroni tra arti e gusto”.
Alle 11.00 al via, nel Palazzo baronale, il laboratorio di pasta fatta in casa con degustazione finale delle specialità preparate sempre a cura della Pro Loco e dell’Infopoint della cittadina (prenotazione gratuita obbligatoria tel: 392 67 46 775).
Gli eventi inseriti nella Festa sono stati finanziati con il Fondo Cultura dalla Regione Puglia.
Commenta il sindaco Mariolina Pizzuto: “Avvalendoci del prezioso contributo dell’Infopoint di cui siamo riusciti ad ottenere il potenziamento partecipando ad un Bando della Regione Puglia, abbiamo deciso di arricchire la nostra Festa di tradizione con attività esperienziali come il Laboratorio di pasta fatta in casa e le visite guidate per le chiese del centro storico, oltre che con gli eventi musicali di sabato sera. Sarà un onore, come facciamo da un po’ di anni a questa parte, accogliere i colleghi sindaci da tutte le parti d’Italia. Ci teniamo ad impreziosire sempre di più la nostra festa, coniugando la tradizione con l’innovazione e puntando a richiamare viaggiatori anche dal resto d’Italia perché il nostro paese con le sue bellezze storico artistiche non ha nulla da invidiare ad altri borghi del Salento più rinomati. Ci sarà anche il Mercatino dedicato all’artigianato e alla gastronomia locale. Il nostro intento è infatti quello di potenziare e favorire le nostre aziende locali, offrendo loro sempre più opportunità di crescita e di sviluppo”.
“Sarà una festa fatta di esperienze, colori ed emozioni”, dice l’assessore alla cultura Ramona Visconti. “Accoglieremo tutte le persone che verranno a trovarci per far loro vedere la bellezza delle nostre chiese e condividere l’esperienza di fare insieme la pasta fatta in casa, esattamente come facevano le nostre nonne, quando arrivava il giorno della festa”.
Tradizione e buon gusto si coniugano a Monteroni di Lecce per la Festa del Santissimo Crocifisso.