Motonautica, al via il “Prologo Venezia-Montecarlo”: a Rodi Garganico la tappa finale

Torna la Venezia-Montecarlo, la più affascinante gara di motonautica. L’edizione 2023 sarà una prova generale che prevede solo un quarto dell’intero percorso previsto invece per il 2024. Sono infatti quattro le città marinare protagoniste del “Prologo Venezia-Montecarlo”, la gara mista di velocità e regolarità con imbarcazioni da diporto: Venezia, Cervia, Pescara e Rodi Garganico.

Sono tanti i nomi illustri che parteciperanno alla gara, tra cui i due miti dello sci italiano Alberto Tomba e Kristian Ghedina, e poi grandi piloti come Serafino Barlesi, Christian Cesati, Gianluca Coltro, oltre a grandi nomi internazionali come il belga Francis Notschaele, i tedeschi Siegfried Greve, Udo Gross e Andreas Podolski, oltre all’americano Jerome Brarda.

I 19 team iscritti prenderanno la via del mare a Venezia con la classica sfilata delle imbarcazioni il 21 luglio, dopo le verifiche tecniche previste al Porto di Jesolo. Il primo arrivo di tappa è previsto a Cervia, da dove il 22 si ripartirà alla volta di Pescara, per poi concludere a Rodi Garganico il 23 luglio.

Grande soddisfazione da parte dell’organizzatore Giampaolo Montavoci: «Siamo felici di poter far tornare in vita una delle più grandi manifestazioni motonautiche del panorama mondiale; forse la più evocativa a livello di altura. Questo, però, sarà solo un prologo in vista dell’anno prossimo, anche per testare il polso dei partecipanti e la situazione attuale della nautica. Sarà – ha detto Montavoci – una vera e propria festa dello sport, con tanti campioni del mondo di motonautica e anche con la partecipazione di un’icona dello sport italiano e mondiale come Alberto Tomba, che parteciperà con l’amico Kristian Ghedina e insieme all’equipaggio Dream Team Tornado 50 SR. L’imbarcazione non avrà velleità di vittoria, ma sarà una barca simbolo, soprattutto per quel che riguarda la tappa di Cervia. Vogliamo riportare il sorriso in una zona colpita dall’alluvione, facendo anche vedere che il turismo della zona è vivo».

In tutti e quattro i porti di arrivo e partenza sono previste attività di intrattenimento e di approfondimento dei temi dell’impresa turistica italiana. Come emerso al Blue Forum Italia Network di Gaeta, voluto dal Presidente di Assonautica Italiana Giovanni Acampora, il settore infatti è protagonista di un grande fermento e in piena fase di progettazione: i porti turistici diventeranno a breve una rete nazionale di punti di riferimento e di accoglienza a favore di tutto il turismo costiero. «Non c’è alcuna struttura di accoglienza, quale quella di un porto turistico, così poliedrica e ben organizzata, in grado di rappresentare al meglio il paese nel settore del turismo del mare, sia nei confronti dell’utenza nazionale ed internazionale, sia nelle fiere mondiali del turismo, e questo molto al di là del solo settore nautico». Queste le dichiarazioni del presidente Acampora, che ha concluso: «Il Prologo della Venezia Montecarlo è un’ottima occasione per rafforzare concretamente la messa a sistema dei porti turistici italiani, esaltandone l’originalità è potenziando la capacità di conoscenza dei territori costieri e dello straordinario patrimonio fatto di arte, cultura, folklore, paesaggio, vini, cibo, che vi sta intorno. Tutto questo, assieme alla capacità di fare impresa in chiave green, sarà il fiore all’occhiello dell’intero sistema turistico italiano».