Movimento e colore, l’arte di Vittorio Vertone alla mostra Contemporaneità Il vernissage con una performance live dell’autore alla galleria SanGiorgio di Bari

Colore, luce e movimento. Sono tre i pilastri imprescindibili per imprimere su tela la fugacità di un attimo. E sono anche gli elementi che maggiormente caratterizzano l’arte di Vittorio Vertone, artista lucano classe ’70, padre della nuova corrente pittorica del rapidismo.  

Sintesi perfetta tra astrattismo e minimalismo del segno, le opere del maestro di Pietragalla saranno esposte in una personale dal titolo Contemporaneità che verrà inaugurata giovedì 6 luglio alle 18.30 alla galleria SanGiorgio Arte di Bari (via Sparano 79) con una performance dal vivo dell’autore.

Partendo da una tela intonsa, pennellata dopo pennellata, Vertone darà vita sotto gli occhi dei presenti ad una delle sue opere che colpiscono per le tonalità vivide, i giochi di luce e questo effetto, che è il suo marchio distintivo, che dona movimento ai dipinti fino a renderli sfuggenti alla visione. Esclusivo dell’artista è anche l’uso degli albumi d’uovo e di pigmenti puri che donano massa e spessore al movimento del colore.   

Definito il “rapidista”, l’artista lucano si è distinto nel panorama nazionale per il modo sapiente con cui “taglia” gli strati di colore per creare profondità e giochi prospettici con pennellate rapide e istintive.

La mostra sarà aperta al pubblico, gratuitamente, fino al 9 settembre dal martedì al sabato 10/13, 16/19.Per info www.sangiorgioarte.it