Mubadala Capital e SailGP annunciano l’acquisizione del primo team sudamericano della lega

Mubadala Capital e SailGP annunciano l’acquisizione del primo team sudamericano della lega
New York, NY – 21 giugno 2024 – Mubadala Capital, la consociata di gestione patrimoniale interamente controllata da Mubadala Investment Company, e SailGP, il campionato mondiale di regate, hanno annunciato oggi un investimento strategico per acquisire un team SailGP di nuova formazione per rappresentare il Brasile. Il Brasile sarà il primo team sudamericano ad entrare a far parte del campionato SailGP e il primo di nuovi team e nuove proprietà confermati prima della stagione 5.

Celebrando l’annuncio, il CEO di SailGP, Sir Russell Coutts, ha dichiarato: “Il Brasile ha raggiunto un’incredibile storia di successi nella vela olimpica ed è giusto che ora stia entrando nei ranghi professionali di SailGP, gareggiando contro i migliori al mondo. Questo apre un mercato nuovo e molto significativo per SailGP e siamo incredibilmente entusiasti di sviluppare ulteriormente la base di fan appassionati del Brasile e rafforzare il nostro legame con la regione”.

“Siamo entusiasti di collaborare con SailGP per formare il primo team sudamericano di SailGP”, ha dichiarato Oscar Fahlgren, Chief Investment Officer di Mubadala Capital. “Questa acquisizione non solo si aggiunge al nostro portafoglio di investimenti, ma è anche in linea con il nostro impegno a lungo termine di investire in Brasile, migliorando al contempo la nostra capacità di creare un impatto sociale e ambientale positivo duraturo”.

Il Mubadala Brazil SailGP Team collaborerà con la società brasiliana di sport e intrattenimento IMM per gestire il team. Di proprietà dell’ex velista olimpico brasiliano Alan Adler (CEO), il portafoglio di IMM comprende alcuni degli eventi più iconici del Brasile, tra cui il Rio Open, il Cirque Du Soleil e la São Paulo Fashion Week. Adler è anche CEO di Brazil Motor Sports, il promotore del Gran Premio di San Paolo di Formula 1.

Con la formazione completa della squadra che sarà rivelata nei prossimi mesi, Adler ha espresso il suo entusiasmo: “Siamo ansiosi di coinvolgere gli appassionati tifosi brasiliani e dare vita a questa squadra dinamica. Il Mubadala Brazil SailGP Team ispirerà e si connetterà con la nostra comunità, promuovendo lo sport e i suoi valori in tutto il Sud America”.

Il Brasile si unirà alla linea di partenza del campionato mondiale di corse dall’inizio della stagione 5, che inizierà a novembre 2024. La più emozionante regata sull’acqua, SailGP è un campionato globale con squadre nazionali che si sfidano in identici catamarani foiling high-tech e ad alta velocità da 50 piedi in luoghi iconici in tutto il mondo. Giunto alla sua quarta stagione, SailGP offre 13 eventi in un calendario per tutto l’anno, con un’ulteriore espansione prevista per la stagione 5.

La formazione del team brasiliano segna un capitolo entusiasmante nel rapporto in espansione di SailGP con Mubadala. L’anno scorso, Mubadala ha annunciato la sua partnership globale con SailGP, consolidando un impegno che si estende fino alla stagione 2026. Mubadala sarà Title Partner per l’evento di SailGP a New York questo fine settimana, dopo aver precedentemente sponsorizzato eventi a San Francisco e Abu Dhabi.Il Chief Communications Officer di Mubadala, Brian Lott, ha dichiarato: “Insieme a SailGP, stiamo costruendo una comunità dedicata alla creazione di uno sport migliore e di un pianeta migliore. C’è un forte allineamento tra il nostro approccio di investimento responsabile e l’ambizione di SailGP di essere la piattaforma globale di sport e intrattenimento più sostenibile e orientata allo scopo al mondo. Questa partnership riflette il nostro impegno a sostenere le comunità e le regioni in cui investiamo, allineando il nostro impiego di capitale con l’impegno delle comunità locali”.

La partnership tra SailGP e Mubadala si estende anche al di fuori dell’acqua. Il mese scorso, entrambe le organizzazioni hanno annunciato una nuova partnership di produzione con Strata Manufacturing, una struttura aerospaziale di proprietà di Mubadala, per sviluppare e produrre nuovi aliscafi e timoni SailGP da introdurre nella stagione 5, così come altri elementi chiave dei catamarani F50 di SailGP. La partnership pone inoltre l’accento sulla costruzione di un futuro sostenibile, integrando pratiche di investimento responsabile con tecnologie all’avanguardia e promuovendo la gestione ambientale all’interno dello sport. Mubadala continuerà a sostenere SailGP Inspire , il programma di sensibilizzazione ed educazione della comunità giovanile della lega, che ha raggiunto un traguardo significativo, coinvolgendo 21.256 partecipanti fino ad oggi.

A partire da domani (sabato 22 giugno), il Mubadala New York Sail Grand Prix segna la penultima tappa del calendario della Stagione 4 prima della Grand Final di San Francisco (13-14 luglio). Sintonizzati sull’azione di questo fine settimana o assistila di persona, con i biglietti disponibili presso SailGP.com/NewYork