Musica d’autore per “Carmiano Mediterranea”

Sabato e domenica concerti e spettacoli da non perdere nella suggestiva Piazza Assunta

“Carmiano Mediterranea” è anche un viaggio attraverso la musica.

Prova ne sia la presenza di momenti musicali di spessore, sia sabato che domenica, per creare aggregazione, condivisione  e ovviamente divertimento. Tutto questo grazie alla presenza di Locomotive Giovani e GirodiBanda.

Il primo è una costola dell’arcinoto Locomotive Jazz Festival diretto da Raffaele Casarano, una fucina di giovani talenti tra i quali Andrea Rossetti, talentuoso compositore e pianista  leccese che si esibirà sabato sera, a partire dalle 20.30, in Piazza Assunta, ovviamente nel cuore di Carmiano.

Classe ’88, l’artista si avvicina al mondo del pianoforte all’età di 10 anni. Nel 2017 vince il Locomotive Giovani e riceve una borsa di studio per “Nuoro Jazz 2017”. Un’occasione per fromarsi con musicisti del calibro di Kenny Baron, Dado Moroni, Bebo Ferra, Max De Aloe, Paolino Dalla Porta, Stefano Bagnoli e, principalmente, un’opportunità per maturare un linguaggio jazzistico originale, raffinato e personale.

Sullo stesso palco, a seguire, l’imperdibile performance della Crazy Roll Band, dove ritroveremo lo stesso Rossetti insieme a Gaetano Carrozzo, Francesca Occhineri e Marco Girardo. Un quartetto scacciapensieri capace di accompagnare il pubblico in un viaggio nel passato, dagli anni’30 ai ’50, tra pin-up, balli sfrenati e ritmo travolgente, in un mix sapiente di danza, teatralità, energia. Non solo un omaggio trascinante all’universo swing ma anche ai  grandi interpreti del Rhythm and Blues femminili tra cui Ruth Brown ed Etta James, fino a cavalcare l’onda dell’intramontabile Rock’n Roll d’annata tra le note di Jerry Lee Lewis.

Il secondo, invece, è il progetto artistico firmato da Cesare dell’Anna, nato per unire, sotto la stessa bacchetta, musica folk e sonorità balcaniche, pizzica e jazz, ritmi africani e atmosfere gipsy, tra improvvisazioni  e arrangiamenti tipici degli organi bandistici, passando attraverso sonorità originali. Energia pura, libera e dinamica: Cesare Dell’Anna ci ha da sempre abituati a “sentire” la festa nel senso più autentico della parola, offrendo spunti di gioia, arte e spettacolo d’autore.