“MUSICARTE” 4 Appuntamenti presso il Giardino del Laboratorio Urbano GOS a Barletta per Cultura e Musica G. Curci – ETS                                                  

Sarà il Gianfranco Menzella 4et ad inaugurare, la 16.ma Edizione del Festival MusicArte organizzato da Cultura e Musica G. Curci – ETS , un Festival di appuntamenti musicali multidisciplinari che valorizzano i talenti artistici del territorio, i repertori tradizionali e le nuove creazioni musicali, in un coinvolgimento della “Periferia” cittadina per una estate ricca di emozioni e partecipazione sociale agli eventi.

Realizzato in collaborazione con il MIC e la Regione Puglia, il Festival che negli anni ha riscosso sempre unanimi consensi, avrà come splendida cornice l’accogliente Giardino del laboratorio Urbano Gos, area di archeologia industriale nella periferia della città diventata ormai fulcro della attività musicale della città di Barletta.

“Dedicated to Bob Berg” questo il titolo del concerto di mercoledì , 7 agosto,  con il Gianfranco Menzella 4et, Gianfranco Menzella sax tenore e composizione, Eugenio Macchia pianoforte, Carlo Bavetta contrabbasso e Pasquale Fiore batteria,  musicisti legati da una profonda amicizia e da collaborazioni illustri con musicisti internazionali oltre che dalla passione in comune per l’estetica e la musica di Bob Berg e del periodo post bop. Un viaggio nella New York degli anni 80 e 90, un tributo all’estetica di un grande sassofonista che insieme a Michael Brecker ha delineato il linguaggio postcoltraniano: Bob Berg.

Giovedì, 8 agosto, appuntamento con il  Lycia Gissi Starlight 5et, formato dal pianista Riccardo D’avanzo, dal bassista Dario Biagio Bellino,  dal trombettista Giuliano Di Cesare, dal batterista Marcello Spallucci  e dalla versatile  voce della stessa Lycia Gissi, con uno spettacolo dal titolo “Note di Luna” con un repertorio variegato e internazionale rivisitato in chiave jazz attraverso i più famosi brani dedicati alla Luna, protagonista assoluta della serata, accompagnati da letture.

“La luna parla alla nostra anima… noi che dalla terra  osserviamo i suoi movimenti ;   mentre sorge e mentre cala  Che sia “piena” o a “falce”   luminosa nel cielo scuro o appena visibile fra le nubi, la sua immagine richiama alla mente diversi aspetti  l’amore, la poesia, il mistero e il silenzio della notte…  LEI , fonte d’Ispirazione di poeti, musicisti  e artisti  LEI,   che canta… “

Si riprendeil 21 agosto, con le “Contaminazioni Sonore” del Mefitis Trio con  Valeria Veltro, voce, Gaetano Agoglia, chitarra e Luciano Brancati , percussioni,  alla ricerca di un paesaggio acustico mondiale, dove storia e contaminazione musicale fanno da padrona. La musica diventa così protagonista di un racconto illustrato attraverso la parola ed i ritmi, a volte lenti ed eleganti, a volte coinvolgenti, suscitando nell’ascoltatore un sentimento di leggerezza che fa riemergere i ricordi più intimi. I suoni ed i protagonisti di ogni brano proposto partono dalla penisola italiana oltrepassando le barriere geografiche, navigando in piena libertà e mescolandosi spontaneamente gli uni agli altri, in tutte le terre che incontrano.

A chiudere il Festival, giovedì, 22 agosto, sarà il  Duo Valeria Mosca e Riccardo  Lorusso con  “L’uomo in frack”. Un racconto in musica e aneddoti raccontati del grande cantautore e interprete pugliese Domenico Modugno; la storia delle sue canzoni più rappresentative ma anche delle meno conosciute, i momenti chiave della sua vita e della sua carriera, il legame con la sua terra, le influenze sulle generazioni musicali.

Un concerto, quello del Duo Valeria Mosca ,voce  e Riccardo Lorusso,  chitarra e voce, che vuole  celebrare Mister Volare  cercando di incarnarne lo spirito mediterraneo ma che vuole soprattutto accompagnare il pubblico sulle piste inesplorate della sua sterminata produzione anche meno nota

Modugno è un monumento della canzone italiana, il suo urlo a braccia aperte “volare” proietta l’Italia dentro il boom economico, dentro la modernità e nel mondo, rivoluziona la canzone, da allora in avanti non più figlia solo del “belcanto”.

 Modugno trasforma le melodie e il linguaggio, ma resta saldamente radicato nella tradizione popolare, ha un cuore antico e un linguaggio nuovo, se ne infischia delle mode, è un classico.

Giardino del Laboratorio Urbano GOS , Viale Marconi, 49 – Barletta
Porta ore 19,30 e inizio alle ore 20,00 .

Abbonamento  € 20,00  – Biglietto Posto Unico € 10,00

I biglietti e gli abbonamenti sono in vendita tutti i giorni (dal lunedì al sabato ) dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,30  presso il Laboratorio Urbano Gos, viale Marconi, 49 – Barletta. Info e prenotazioni  al 380 3454431

I biglietti sono acquistabili anche su vivaticket.

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/gianfranco-menzella-4et-dedicated-to-bob-berg/241247

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/starlight-5tet-note-di-luna/241249

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/mefitis-trio-contaminazioni-sonore/241246

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/valeria-mosca-riccardo-lorusso-l-uomo-in-frack/241248