Nardò – IL CONSOLE DI MOLDAVIA IN CITTÀ, UN PONTE CON L’EST EUROPA

Il sindaco Pippi Mellone ha incontrato oggi il Console Onorario di Moldavia Domenico De Candia. L’incontro è avvenuto presso la sede comunale di via Falcone alla presenza del consigliere comunale con delega ai Gemellaggi Francesco Plantera e ha rappresentato un’opportunità molto interessante per avviare proficui rapporti tra la città di Nardò e la Repubblica di Moldavia, con l’obiettivo di esplorare possibili collaborazioni in numerosi settori, a partire dall’innovazione digitale.

Durante il confronto si è parlato di potenziali aree di scambio e cooperazione tra le due realtà. Il sindaco Mellone ha sottolineato l’importanza di sviluppare progetti condivisi, che possano portare benefici alla comunità neretina e alla comunità moldava, favorendo la crescita economica e sociale, la pacifica collaborazione e l’interscambio culturale. L’incontro si è concluso con un reciproco impegno a continuare i dialoghi, per identificare le iniziative strategicamente più proficue e costruire relazioni solide e durature tra le istituzioni locali e le istituzioni moldave.

“Felicissimo per l’accoglienza ricevuta dal sindaco Mellone e dai rappresentanti del Consiglio comunale di Nardò – ha commentato il Console Domenico De Candia – ritengo che quest’oggi siano state poste le basi per azioni comuni tali da generare future iniziative in ambito culturale, sociale ed economico di grande rilievo. Ho personalmente invitato il primo cittadino e una delegazione comunale a visitare la Moldova per individuare una serie di progettualità comuni, che possano avvicinare il popolo moldavo alla splendida città di Nardò”.

“L’incontro con il Console De Candia – ha dichiarato Pippi Mellone al termine della riunione – ha rappresentato un’importante occasione per aprire nuove strategie di sviluppo e collaborazione per il territorio neretino. Nardò è una città aperta all’amicizia e allo scambio culturale con il resto del mondo. Una città sempre più aperta al mondo, pronta a dialogare e costruire sinergie a livello internazionale”.

“Questo incontro – ha aggiunto Francesco Plantera – segna un nuovo passo nel percorso di apertura della nostra città verso il mondo. Le collaborazioni con realtà internazionali, come la Moldavia, sono un’opportunità preziosa per arricchire il nostro tessuto culturale e sociale. Continueremo a lavorare per promuovere lo scambio tra le nostre comunità, rafforzando i legami di amicizia e solidarietà che uniscono i popoli e fanno crescere i territori”.