Nardò (Lecce) – Le borse di studio del Circolo nautico “La Lampara ASD” per ricordare “Sergino” Orlando, i vincitori di quest’anno

Sono tutti studenti del Liceo classico “Galileo Galilei” di Nardò

Sono Gabriele Falangone, Mario Parisi, Aurora Perrone e Sofia Perrone, tutti studenti della classe 5° del Liceo classico “Galileo Galilei” di Nardò, i vincitori ex aequo delle borse di studio messe a bando dal Circolo nautico “La Lampara ASD” di Santa Caterina di Nardò per l’anno 2022/2023. 

Le borse di studio, del valore complessivo di 2000 euro destinati al proseguimento degli studi universitari, sono intitolate alla memoria di Sergio Orlando – “Sergino” per i suoi innumerevoli amici ed estimatori – socio del Circolo prematuramente scomparso nonché calciatore e capitano della squadra calcistica di Nardò negli anni ’70-’80, “guida ed esempio di sport come palestra di vita per intere generazioni di giovani, modello di uomo politico e amministratore del Comune di Nardò”, spiega il Circolo. 

L’idea iniziale attorno alla quale si è voluto costruire il progetto nasce dal presidente del Circolo Domenico Falco: un’idea che ha trovato consenso e sensibilità elaborativa all’interno del Consiglio direttivo del Circolo stesso.  Requisiti per ottenere la borsa di studio, tra gli altri,  iscrizione e frequentazione dell’ultimo anno del Liceo classico “G. Galilei” di Nardò, media più alta dello scrutinio per l’ammissione all’esame di Stato, attribuzione del punteggio massimo del credito scolastico relativo all’ultimo anno di corso. A decidere dell’assegnazione il consiglio docenti dell’istituto.

“Con tale iniziativa si intende promuovere un modello di cittadinanza attiva e avvicinare i giovani alle istituzioni nel rispetto di valori quali la democrazia, la legalità e lo spirito di servizio”, spiega il presidente del Circolo Domenico Falco,  “seguendo il modello di Sergio Orlando il quale ha saputo coniugare sport, lavoro, famiglia, impegno sociale e civile profuso nel corso della sua vita anche e soprattutto quale amministratore comunale”.