NASCE L’ENTE PARITETICO REGIONALE UNIFICATO PER LA FORMAZIONE E LA SICUREZZA “EDILSCUOLA DI PUGLIA – FORMAZIONE E SICUREZZA” DALL’UNIFICAZIONE DI EDILSCUOLA DI PUGLIA E C.P.R.P.

Il 1° ottobre è nato, ufficialmente, EDILSCUOLA DI PUGLIA – FORMAZIONE E SICUREZZA, l’Ente Paritetico Regionale che si occupa di formazione e sicurezza.

L’Ente paritetico territoriale unificato per la formazione e la sicurezza per il settore edilizio ed affini della Regione Puglia nasce dalla fusione per incorporazione del C.P.R.P. (Ente incorporato) in EdilScuola di Puglia (Ente incorporante), come stabilito dal Contratto Collettivo Nazionale dell’Edilizia.

A partire dal 1° ottobre, data in cui il nuovo Ente è diventato pienamente operativo, tutte le competenze attinenti la formazione e la sicurezza sono entrate nella sfera d’azione dell’Ente Paritetico Unificato denominato “EDILSCUOLA DI PUGLIA – Formazione e Sicurezza”, e sono regolate da un nuovo statuto, approvato dal Formedil e dalle Parti Sociali competenti per i territori delle Province della Regione Puglia “C.L.A.A.I. PUGLIA”, “C.N.A. PUGLIA”, “CONFAPI ANIEM PUGLIA”, “LEGACOOP PUGLIA”, “Fe.N.E.A.L. – U.I.L. REGIONALE PUGLIA”, “F.I.L.L.E.A. – CGIL REGIONALE PUGLIA”, e “F.I.L.C.A – CISL PUGLIA”.

Il processo di fusione per incorporazione ha determinato la sostanziale modifica delle funzioni di EdilScuola di Puglia, a cui sono state definitivamente trasferite, anche da un punto di vista operativo, le attività sinora svolte da C.P.R.P., in un’ottica di razionalizzazione che porterà a una riorganizzazione organica delle attività, ad una omogeneità di prestazioni per aziende e lavoratori, e ad una ottimizzazione dei costi di gestione, pur assicurando continuità alle azioni già affidate agli stessi Enti singoli.

Il progetto di fusione si inserisce in un più ampio processo di riorganizzazione, nazionale e territoriale, voluto dalle Parti Sociali Nazionali dell’Edilizia, in particolare con il protocollo sugli organismi bilaterali del luglio 2014, che punta all’unificazione e all’integrazione dei processi decisionali, al conseguimento di una maggiore flessibilità ed efficienza nell’utilizzo delle risorse finanziarie, economiche e patrimoniali e al risparmio dei costi a seguito della riduzione degli adempimenti, dell’unificazione delle funzioni comuni e dell’accorpamento degli organi di governance degli Enti Bilaterali.

L’Ente Unico, nell’area FORMAZIONE, continuerà ad occuparsi della promozione, organizzazione e attuazione, su tutto il territorio regionale, di iniziative di formazione continua, qualificazione, riqualificazione, specializzazione ed aggiornamento per operai, impiegati, tecnici e datori di lavoro, secondo le esigenze del mercato del lavoro; nonché iniziative di orientamento e prima formazione per i giovani che entrano nel settore. L’offerta formativa comprende un ampio catalogo di corsi gratuiti per i lavoratori dipendenti delle imprese edili iscritte alla Edilcassa di Puglia.

L’Ente ha anche funzioni relative alla Borsa Lavoro (BLEN), quale strumento di facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore delle costruzioni.

Per quanto attiene l’area SICUREZZA, le attività riguarderanno: consulenza alle imprese tramite visite tecniche di cantiere volte a favorire l’attuazione delle norme di legge in materia di salute, sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro avvalendosi, allo scopo, di tecnici professionalmente qualificati; attività di ricerca e formazione mediante progetti specialistici in materia di sicurezza, attività formative specifichesu richiesta delle imprese; attività di asseverazione con il rilascio del relativo attestato.

Alla guida il Presidente Marcello De Giorgi e il Vicepresidente Ignazio Marcello Savino.

L’Ente Unico “EDILSCUOLA DI PUGLIA – Formazione e Sicurezza” si presenta con una veste grafica rinnovata nel logo: i colori si fondono tra loro, in un’unica sfumatura che abbraccia diverse tonalità, dal verde all’arancio.