Nascono quattro nuovi Punti di Facilitazione Digitale in provincia di Taranto per avvicinare i cittadini all’innovazione tecnologica

Grottaglie, San Giorgio Ionico, Pulsano e Carosino inaugurano i Punti di Facilitazione Digitale, promuovendo assistenza e formazione per l’accesso ai servizi digitali e agli strumenti tecnologici avanzati.

Grottaglie, 16 novembre 2024 – Quattro nuovi Punti di Facilitazione Digitale sono stati attivati nei comuni di Grottaglie, San Giorgio Ionico, Pulsano e Carosino, offrendo alla comunità locale un servizio di supporto nell’utilizzo di Internet, dispositivi smart e piattaforme digitali. L’iniziativa si inserisce nella misura nazionale 1.7.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) e finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma “NextGenerationEU”. L’obiettivo del Piano è quello di creare 231 punti di facilitazione digitale in tutta la Puglia, raggiungendo entro il 2025 circa 183.000 cittadini con attività formative gratuite per accrescere le loro competenze digitali.

Il progetto coinvolge i comuni dell’Ambito Territoriale n.6, con Grottaglie come capofila, e include Carosino, Faggiano, Leporano, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Ionico e San Marzano di San Giuseppe. Questi comuni, in risposta a un avviso della Regione Puglia, hanno collaborato per sviluppare un progetto di Innovazione Sociale volto alla diffusione della cultura digitale, con un’attenzione particolare verso i cittadini meno avvezzi all’uso di internet e della tecnologia.

I nuovi Punti di Facilitazione Digitale sono situati a Grottaglie presso il Cyber Cafè Letterario in Via Ricchiuti 67, a San Giorgio Ionico nel Centro Polivalente in Piazza San Giorgio, a Pulsano nella Biblioteca Comunale Piero Mandrillo in Via Trieste, e a Carosino nella Biblioteca Comunale Licia Cavallo in Via Roma 74. I Punti sono aperti ai cittadini maggiorenni dal lunedì al venerdì, con orari che saranno comunicati attraverso i canali ufficiali di ogni ente. Qui, facilitatori esperti sono a disposizione per aiutare i cittadini a sviluppare competenze digitali, dall’uso dei servizi online di base alla navigazione avanzata sulle piattaforme digitali istituzionali.

Secondo Ciro D’Alò, sindaco di Grottaglie, comune capofila dell’iniziativa, “è con grande orgoglio che Grottaglie si fa promotrice di un progetto di così alto impatto sociale e tecnologico. Il nostro Punto di Facilitazione Digitale offrirà alla comunità la possibilità di superare le barriere tecnologiche, aiutando i cittadini ad accedere a strumenti fondamentali per la vita moderna”. La visione di Grottaglie è condivisa dai comuni vicini, con il sindaco di San Giorgio Ionico, Mino Fabbiano che sottolinea come questo progetto rappresenti un’opportunità inclusiva per tutti: “La nostra comunità accoglie con entusiasmo il Punto di Facilitazione Digitale, che rappresenta un passo importante per garantire una partecipazione inclusiva e moderna. È un segnale di apertura verso un futuro più digitale e accessibile a tutti i nostri cittadini, indipendentemente dall’età o dal livello di conoscenza tecnologica”.

In linea con l’obiettivo comune di ridurre il divario digitale, Pietro D’Alfonso sindaco di Pulsano evidenzia il valore educativo e sociale dell’iniziativa: “Il nostro impegno è volto a supportare i cittadini affinché possano cogliere tutte le opportunità del digitale. Con il nuovo Punto di Facilitazione, vogliamo promuovere una cultura tecnologica che sia alla portata di tutti, migliorando la qualità della vita dei nostri cittadini e incentivando una cittadinanza digitale attiva. Siamo così convinti della promozione della cultura digitale che, sia nel nostro programma che nella compagine degli amministratori abbiamo destinato un’attenzione molto importante destinando risorse e figure specifiche per rendere la nostra comunità sempre al passo con i tempi”. Anche Carosino accoglie con entusiasmo l’apertura del Punto di Facilitazione Digitale, con il sindaco, Onofrio Di Cillo che commenta: “Questo progetto rappresenta una preziosa occasione di crescita per Carosino. Siamo felici di poter offrire ai nostri cittadini un servizio che li renderà più autonomi e consapevoli nell’uso delle tecnologie digitali, favorendo l’inclusione e la partecipazione attiva alla vita sociale e istituzionale del nostro territorio”.

Alla guida di questo innovativo progetto ci sono due partner del Terzo Settore, coordinati dai facilitatori digitali “senior” Angelica Toritto e Giuseppe Sibilla coadiuvati dal loro team, l’Associazione di Promozione Sociale Giga 2020 e l’Associazione di Promozione Sociale Eternia, entrambe realtà impegnate nella diffusione della cultura digitale e nell’inclusione sociale. APS Giga 2020, nota come la Gamers’ Italian Guild Academy, si ispira al modello dell’antica Accademia greca, dove la formazione e il confronto erano gli strumenti principali per l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze. Con un approccio che unisce tradizione e innovazione, Giga 2020 si dedica a rendere la tecnologia accessibile a tutti, collaborando con istituzioni, famiglie ed esperti per abbattere il divario digitale. L’APS Eternia invece è impegnata a promuovere la cultura del gaming come strumento di educazione e inclusione, sensibilizzando il pubblico sui rischi legati alle dipendenze digitali e al gioco d’azzardo. Grazie a una rete di specialisti della gamification, Eternia utilizza il gioco per stimolare l’apprendimento e l’interazione, rendendo la tecnologia uno strumento di crescita sociale e personale.

I Punti avvieranno percorsi formativi, aperti e gratuiti, tenendo conto delle richieste della cittadinanza. Attraverso le pagine social “Multiverso Digitale” su Facebook e Instagram, i cittadini potranno prenotare i servizi di assistenza e formazione e interagire direttamente con i facilitatori per informazioni e supporto.

Con questi Punti di Facilitazione Digitale, il territorio beneficia di un’opportunità unica per ridurre il digital divide, offrendo strumenti fondamentali per un uso sano e autonomo dei dispositivi digitali, in grado di semplificare le attività quotidiane.